Al-Ahmadi ha affermato che l’adesione delle donne al Consiglio di Shoura è stata un passo significativo nel percorso verso l’emancipazione delle donne saudite
Durante la 69a sessione della Commissione sullo status delle donne tenutasi presso la sede centrale delle Nazioni Unite a New York, Hanan bint Abdulrahman Al-Ahmadi, assistente del presidente del Consiglio di Shoura, ha elogiato le riforme attuate dall’Arabia Saudita e il ruolo che queste hanno svolto nell’emancipazione delle donne saudite.
Al-Ahmadi ha affermato che la presidenza della commissione da parte dell’Arabia Saudita, tenutasi dal 10 al 21 marzo, riflette i notevoli risultati del Regno in un breve lasso di tempo e il suo successo nell’emancipazione delle donne.
Ha sottolineato l’impatto della Saudi Vision 2030 nel sostenere le donne attraverso riforme legislative che mettono i loro diritti in primo piano e aumentano il loro contributo alla società.
Al-Ahmadi ha affermato che l’adesione delle donne al Consiglio di Shoura è stata un passo significativo nel percorso verso l’emancipazione delle donne saudite.
Nel suo elogio della decisione storica che ha concesso alle donne pieni diritti di appartenenza al consiglio, Al-Ahmadi ha osservato che questa mossa ha portato le donne a partecipare al processo decisionale su questioni economiche, educative, ambientali e sanitarie, tra le altre.
Ha affermato che la legislazione funge da fondamento incrollabile su cui si basano gli sforzi per l’emancipazione delle donne per ottenere risultati desiderabili e sostenibili e ha sottolineato il ruolo attivo che il Consiglio di Shoura svolge nel sostenere questo progresso, come dimostrato dall’emanazione di varie leggi nell’ultimo decennio sui diritti delle donne.
Al-Ahmadi ha anche evidenziato che il Consiglio di Shoura esercita la supervisione parlamentare sulle agenzie governative esaminando i loro rapporti annuali ed emettendo decisioni di conseguenza.
Ha osservato che le donne sono state al centro di molte di queste decisioni, alcune delle quali hanno chiesto di aumentare le opportunità di lavoro per le donne in numerosi settori, proteggendo i loro diritti e assicurando la loro inclusione in ruoli di leadership in tutti i campi.
Al-Ahmadi guida la delegazione del Consiglio di Shoura che partecipa al CSW69, che include anche i membri del consiglio Principessa Al-Jawahara bint Fahd bin Khalid Al-Saud e Amal bint Abdulaziz Al-Hazani.La commissione discuterà una serie di argomenti urgenti come povertà, violenza contro le donne, opportunità di lavoro, impegno dei giovani e cambiamento climatico.