Scafati, la crociata del sindaco per l’ex Manifattura Tabacchi
Scafati. Nell’ambito dell’opera di rigenerazione urbana avviata sul territorio cittadino è stata inviata – a firma del sindaco Pasquale Aliberti – all’Agenzia del Demanio la richiesta di attivazione della struttura per la progettazione per la rigenerazione dell’area comunale dell’ex Manifattura Tabacchi.
“Il Comune di Scafati è già entrato in pieno nella prospettiva di sviluppo del Polverificio Borbonico e delle aree esterne – sottolinea il primo cittadino -. In un’ottica di sviluppo unitario e complessivo di tutta l’area, ho chiesto all’agenzia del demanio l’attivazione della ‘Struttura progettazione’ per lo svolgimento delle attività tecniche finalizzate alla realizzazione di una proposta di valorizzazione e di rigenerazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, così come concordato proprio con il Demanio qualche settimana fa, nell’ultimo incontro al Parco archeologico di Pompei”.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è garantire una rigenerazione organica di tutta l’area già oggetto di riqualificazione, migliorare la vivibilità della città e alimentare una nuova economia turistica: cose già avviate con il coinvolgimento del Comune di Scafati nel progetto di riqualificazione delle aree interne del Polverificio Borbonico e delle aree esterne come stabilito dalla convenzione firmata con Agenzia del Demanio e con l’apertura, inoltre, della strada di collegamento tra via Diaz e via Vitiello.
“In quest’ottica – conclude Pasquale Aliberti – l’ex Manifattura si candida a diventare un grande polo turistico con tutti i risvolti economici a vantaggio della Città di Scafati. Un’idea di pianificazione del territorio che faceva parte del mio programma elettorale e tra le altre cose ci consentirà di incrementare le casse comunali e di realizzare nuove opere pubbliche al centro e in periferia attraverso il coinvolgimento dei privati”.
@riproduzione riservata

