Torre del Greco, quasi 12 milioni di euro per riqualificare le scuole cittadine
CRONACA
25 marzo 2025

Torre del Greco, quasi 12 milioni di euro per riqualificare le scuole cittadine

Tra proposte “Scuola viva in cantiere” quelle per istituto Leopardi e plesso Campi Flegrei
metropolisweb

Torre del Greco. Una sinergia tra Comune e Regione Campania per riqualificare e rilanciare gli edifici scolastici del territorio. Ammonta a circa 12 milioni di euro il finanziamento riconosciuto dall’ente di palazzo Santa Lucia all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella nell’ambito del programma di interventi «Scuola viva in cantiere».

L’eccellente notizia è arrivata al termine di un incontro in Regione Campania a cui hanno preso parte – in rappresentanza dell’ente di palazzo Baronale – il primo cittadino e il vicesindaco e titolare della delega all’edilizia scolastica Michele Polese. Insieme ai vertici della coalizione a trazione Pd-M5S uscita vincitrice dalle ultime elezioni c’erano poi i dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi interessati dai futuri finanziamenti: Olimpia Tedeschi per la scuola Giacomo Leopardi e Aniello Ruocco per la scuola don Milani.

Secondo quanto previsto dal programma di interventi, al primo istituto saranno destinati 6.484.633 euro per lavori di riqualificazione, adeguamento sismico ed efficientamento energetico della centrale di viale Della Gatta mentre al secondo istituto saranno riconosciuti 5.392.549,17 euro per la riqualificazione, l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico del plesso Campi Flegrei frequentato dagli alunni iscritti alla scuola media.

Un risultato importante, reso particolarmente significativo dal fatto che il Comune di Torre del Greco è l’ente a cui sarà destinato il finanziamento più importante se si esclude Città Metropolitana (competente per l’istruzione superiore sull’intero territorio di Napoli e provincia).

L’ente di piazza Matteotti riceverà infatti complessivamente 30.375.100 euro, a fronte degli 11.877.182,20 euro che saranno assegnati alla città di Torre del Greco (su un investimento complessivo a valere sui fondi Pr Fesr 21-27 pari a poco più di 144 milioni).

«Siamo soddisfatti dell’attenzione che la Regione Campania ha riservato alla nostra città che premia la bontà del lavoro svolto dall’amministrazione comunale e dai nostri uffici- afferma il sindaco Luigi Mennella -. Va fatto un ringraziamento per l’interessamento mostrata e più in generale per la sinergia creatasi con l’intero ente di palazzo Santa Lucia, a cominciare dal lavoro svolto in tal senso dalla vicepresidente del consiglio regionale Loredana Raia, che anche in questa circostanza ha partecipato con noi all’incontro organizzato in Regione Campania».

Già in precedenza, il Comune era stato interessato da un importante finanziamento in materia di edilizia scolastica, finalizzato alla riqualificazione del plesso Morelli di via Cavallerizzi, pari a circa sette milioni di euro: «Senza dimenticare – conclude il primo cittadino – i fondi Prius per circa sedici milioni di euro, che come Comune ci permetteranno di realizzare altre importanti opere pubbliche a beneficio dell’intera collettività».