Castellammare. Lingua greca, i liceali premiati alla Banca Stabiese
CRONACA
29 marzo 2025

Castellammare. Lingua greca, i liceali premiati alla Banca Stabiese

Metropolis

Giovedì 27 marzo, presso il Liceo Classico ‘’Plinio Seniore’’, si è svolta la prima Edizione dell’Agone Omerico, dal titolo Ἔπεα πτερόεντα, ‘’Parole Alate’’, una competizione di lingua e cultura greca, organizzata dal Plinio e rivolta agli studenti dei Licei Classici della Campania , in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania ‘’Luigi Vanvitelli’’ e con il patrocinio della Consulta Universitaria del Greco.

Hanno aderito all’iniziativa diversi licei classici della regione, la cerimonia di premiazione si è svolta ieri, 28 marzo , presso la Banca Stabiese.

Si ringraziano la Dirigente Scolastica e il collegio docenti del Plinio per aver sostenuto l’iniziativa, promossa dalla prof.ssa Anna D’Auria, un ringraziamento alla Prof.ssa Sotera Fornero e al professore Giuseppe Nardiello, docenti di lingua e letteratura greca presso l’Universita degli Studi della Campania ‘’L. Vanvitelli’’, per la collaborazione sinergica e ai colleghi Olga Cirillo e Ciro Palomba.

Gli studenti premiati per la sezione esterna:

Primo premio:

Paglietta Mario liceo ‘’De Sanctis’’ di Salerno

Secondo premio: Mandanis Andrea, liceo ‘’De Sanctis’’ di Salerno

Terzo premio: Angelica Di Nardo, liceo ‘’Cartesio’’ di Giugliano

Menzioni d’onore:

Auletta Antonio, liceo ‘’Brunelleschi’’ di Afragola

Di Palo Annunziata, liceo ‘’Brunelleschi’’ di Afragola

Capoluogo Alessia, liceo ‘’ Don Milani’’ Gragnano

Mazzicciello Sarah, liceo ‘’ Cartesio di Afragola’’

Diplomi d’onore:

Pisapia Benedetta liceo ‘’ Don Milani’’ Gragnano

De Sio Alessia , liceo ‘’De Sanctis’’ di Salerno

Palmieri Giuseppe, liceo ‘’De Chirico’’ di Aversa

Sezione interna :

Primo premio classi quinte :

De Gregorio Giovanna 5Ag

Primo premio ex aequo classi quarte:

Vicinanza Fulvio Giovanni 4Cg e Apuzzo Pietro 4Ag

Menzioni d’onore:

Cirillo Angelica 5Ag

Balzano Angela 4Ag

Filetti Angela 4Ag

De Martino Alfonso 4Bg

Diplomi di merito

Russo Matteo 4Ag

Vacca Andrea 4Ag

Malafronte Virginia 4Cg

L’Agone Omerico intende tener in vita, diffondere e valorizzare lo studio della lingua greca, proponendo il binomio competizione-talento per valorizzare le eccellenze e motivare i ragazzi allo studio di una lingua che rappresenta per tutti noi un valore aggiunto, non solo in quanto eredità culturale dell’Occidente ma perché cardine per la comprensione delle radici del pensiero moderno, della letteratura e della cultura umanistica e scientifica.