Torna il premio «Città di San Gennaro»
CRONACA
11 aprile 2025

Torna il premio «Città di San Gennaro»

metropolisweb

Sarà la sala consiliare del Comune di San Gennaro Vesuviano, domani alle ore 18.00, a fare da cornice alla quarta edizione del Premio Città di San Gennaro, un evento che, anno dopo anno, si conferma come un appuntamento di rilevanza crescente nel panorama culturale e istituzionale del territorio. Nato con l’intento di valorizzare l’impegno civile, culturale e umano di personalità che si sono distinte, il Premio affonda le radici in una tradizione intrisa di gratitudine e riconoscimento ed è divenuto negli anni uno strumento per raccontare storie esemplari, per custodire e tramandare modelli positivi e per riaffermare la centralità della cultura, della solidarietà e della partecipazione civile.

In occasione della IV edizione saranno assegnati quattro premi principali, a cui si affiancheranno due menzioni speciali, due attestati di riconoscimento alla carriera, quattro attestati di riconoscenza e un attestato di benemerenza civica. Un riconoscimento articolato, che abbraccia ambiti diversi – dalla cultura all’associazionismo, dal giornalismo all’arte, dall’impegno sociale alla valorizzazione del territorio – testimoniando la pluralità di forme con cui si può contribuire al progresso della collettività.La serata sarà impreziosita da un intervento musicale a cura del maestro Mario Maglione, voce storica della tradizione napoletana, capace di dare forma e melodia all’identità di un popolo attraverso la potenza evocativa della musica.

A suggellare l’evento, in chiusura, il momento più solenne: il conferimento della cittadinanza onoraria, atto simbolico e altamente significativo, che sancisce l’appartenenza morale di chi, pur non essendo originario della città, ne ha abbracciato i valori e rappresentato l’anima.

Con il Premio Città di San Gennaro, la comunità sangennarese rinnova il suo impegno nel custodire la memoria, onorare il merito e costruire, attraverso la riconoscenza, un futuro fondato sulla condivisione e sull’identità.

(ale.bo.)