L’Arpac promuove il mare di Torre del Greco: eccellenti 5 punti di campionamento su sette
Torre del Greco. La stagione estiva inizierà ufficialmente il prossimo primo maggio, quando gli stabilimenti balneari – come previsto da un apposito provvedimento firmato dal sindaco Luigi Mennella – apriranno i battenti al pubblico. Ma le buone notizie per gli amanti dei tuffi all’ombra del Vesuvio arrivano in anticipo: gli ultimi controlli dell’Arpac – l’agenzia regionale per l’ambiente in Campania – hanno, infatti, promosso a pieni voti il mare del tratto di costa tra località Calastro (al confine con Ercolano) e la stazione di Santa Maria la Bruna, ultimo punto di rilevamento prima di Torre Annunziata.
Il monitoraggio
Le verifica sullo stato di salute del mare di Torre del Greco sono state eseguite alla vigilia delle festività pasquali. Come consuetudine, gli esperti dell’Arpac hanno prelevato campioni di acqua in sette punti di monitoraggio della costa cittadina. E i primi risultati del 2025 premiano decisamente le «politiche ambientali» messe in campo dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella. Su sette punti di rilevamento, infatti, cinque sono stati «promossi» con il massimo giudizio di qualità, ovvero eccellente: si tratta delle zone Calastro – in cui si trovano due storici stabilimenti balneari del territorio – Cimitero, Torre di Bassano, Litoranea Nord e Mortelle (ultimo tratto del lungomare prima di viale Europa). Ma anche i restanti due punti di rilevamento – Litoranea Sud e stazione di Santa Maria La Bruna – hanno incassato un rassicurante «buono». Insomma, ai nastri di partenza della stagione balneare Torre del Greco si presenta con il migliore dei biglietti da visita.
Il prossimo step
Ma la situazione potrebbe ulteriormente migliorare già prima dell’inizio ufficiale dell’estate. Entro il mese di giugno, infatti, potrebbe essere completato il progetto di collettamento dei reflui al depuratore di Foce Sarno – i lavori portati avanti da Gori sono in avanzato stato di realizzazione – con conseguenti benefici per la qualità delle acque marine.
@riproduzione riservata


