Torre del Greco, inaugurata la tensostruttura: «Si apre una nuova stagione sportiva per la città»
CRONACA
30 aprile 2025

Torre del Greco, inaugurata la tensostruttura: «Si apre una nuova stagione sportiva per la città»

metropolisweb

Torre del Greco. «Quella che si inaugura oggi è una nuova stagione sportiva per la città di Torre del Greco». Sono le parole utilizzate dal sindaco Luigi Mennella per commentare l’apertura della riqualificata tensostruttura La Salle, l’impianto sportivo interessato da una serie di lavori e finalmente restituito alla città dopo un’attesa lunga due anni. Una frase pronunciata dal primo cittadino subito dopo avere tagliato il nastro presso la struttura di viale Carlo Alberto Dalla Chiesa, alla presenza tra gli altri del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Michele Polese, della consigliera comunale delegata allo sport Valentina Ascione, del referente cittadino del Coni Liberato Esposito, di vari rappresentanti del Comune e di diversi esponenti di società e associazioni sportive: «Una nuova stagione dello sport – ha motivato Luigi Mennella – perché, proprio mentre tagliamo il nastro della riqualificata tensostruttura La Salle, constatiamo come proseguono spediti i lavori di realizzazione del palazzetto e della piscina comunale nella zona della Cittadella dello Sport di viale Europa».

Nello specifico, i lavori di riqualificazione dell’impianto posto a ridosso del complesso comunale La Salle sono stati cofinanziati da Città Metropolitana (con circa 120mila euro) e dal Comune (con circa 100mila euro). L’impianto potrà ospitare allenamenti e partite ufficiali di basket, calcio a cinque, pallavolo e pallamano nonché altre competizioni agonistiche al coperto legate a vari sport.

Nuova anche la tribunetta posta su uno dei lati dell’impianto, che conta su un centinaio di posti a sedere.

Non solo, il sindaco ha anche annunciato di avere firmato un atto di indirizzo, inoltrato al dirigente per le politiche di programmazione opere pubbliche Antonio Sarnello, con l’obiettivo di partecipare all’avviso pubblico per la creazione di cento playground promosso – attraverso il progetto “Sport illumina” – dal ministero per lo sport e i giovani tramite il dipartimento per lo sport e salute. Nelle specifico, le aree individuate si trovano in via del Lavoro, viale Sardegna e via Santa Maria la Bruna.

A seguire i lavori legati alla riapertura della tensostruttura La Salle, è stato il consigliere di Città Metropolitana Vincenzo Cirillo, giunto a Torre del Greco in rappresentanza del sindaco Gaetano Manfredi: «È bello assistere alla rinascita di luoghi di aggregazione, importanti in particolare per i giovani e giovanissimi. Il nostro ente è sempre attento a queste iniziative con specifici linee di finanziamento, e altre ce ne saranno anche in futuro. È sempre importante, inoltre, poter constatare che ci sono enti che questi soldi riescono non solo a spenderli, ma a spenderli bene, come avvenuto a Torre del Greco».

Infine il vicesindaco Michele Polese ha voluto «salutare questo momento come un risultato ottenuto da una squadra. E lo dico da assessore con delega ai lavori pubblici. Questa è una bella giornata, figlia di questa squadra che lavora al servizio della città, per portare avanti tanti altri progetti. A memoria, per quanto riguarda la tensostruttura La Salle si tratta del secondo intervento radicale in 40 anni di storia».

@riproduzione riservata