Istituto Marconi di Giugliano: la moda sposa la fede e veste «Il volo dell’Angelo»
CRONACA
9 maggio 2025

Istituto Marconi di Giugliano: la moda sposa la fede e veste «Il volo dell’Angelo»

metropolisweb

Giugliano. L’Its “Marconi” di Giugliano in Campania ancora in prima linea con il settore moda: la dirigente Giuseppina Nugnes, ha sposato l’idea del rettore del Santuario Maria Santissima dell’Annunziata, don luigi Pugliese, di realizzare l’abito per il tradizionale volo dell’Angelo in onore della Madonna della Pace.

Per l”occasione,  sotto il coordinamento della professoressa Emanuela Maisto che si è avvalsa della collaborazione della collega Stefania Di Somma, le alunne hanno elaborato la Veste sacra che sarà portata durante la festa patronale,  evento molto sentito a Giugliano in Campania.

Progettato dalle allieve dell’istituto giuglianese l’elaborato celeste cielo con corpetto bianco (colori che rappresentano il manto della Vergine e il candore delle bambine) sarà indossato in tutta la sua morbidezza proprio per il tradizionale “Volo dell’Angelo”.

Il progetto è stato presentato presso il Santuario della Santissima Annunziata a Giugliano in Campania nei giorni scorsi dal rettore don Luigi Pugliese con la dirigente scolastica del “Marconi” Giuseppina Nugnes e dalle docenti Emanuela Maisto e Stefania Di Somma: proprio per volere del parroco, l’abito confezionato è unico per tutte le 5 bambine che lo indosseranno. Chi parteciperà all’evento, quindi, dovrà attenersi ai criteri adottati per l’abito elaborato dalla scuola di moda giuglianese, optando solo per la variante del colore: rosa o bianco.

Intanto sempre sotto la supervisione della dirigente Giuseppina Nugnes, l’istituto “Guglielmo Marconi” supera ancora una volta il confine nazionale per recarsi in Romania, precisamente nella città di  Timisoara dove con alcune allieve e le docenti Emanuela Maisto e Adele Foscarino (della sede di Qualiano) sarà presente a una manifestazione sulla moda di livello internazionale.