Scafati, cinque raid in case e negozi: arrestato rapinatore-seriale
CRONACA
9 maggio 2025

Scafati, cinque raid in case e negozi: arrestato rapinatore-seriale

Mario Memoli

Scafati. Furti e rapine con un bastone, arrestato il terrore di commercianti e residenti: si tratta del 41enne Sebastiano Cesarano che da mesi terrorizzava la città dell’Agro nocerino e i comuni limitrofi. E’ stato catturato dai carabinieri della tenenza di Via Oberdan dopo un’intensa attività investigativa. Tra novembre e gennaio quattro furti in abitazioni e uno ai danni di un commerciante.

L’arresto è avvenuto dopo un lungo periodo di indagini condotte dai militari dell’Arma, che sono riusciti a collegare Sebastiano Cesarano a una serie di crimini violenti. Il modus operandi dell’uomo era sempre lo stesso: entrava nelle abitazioni e nei negozi armato di un bastone, minacciando le vittime e costringendole a consegnargli soldi e beni di valore. In uno dei furti aveva distrutto il sistema di videosorveglianza di un’abitazione per evitare di essere filmato, mentre in un altro caso aveva rubato una bicicletta elettrica. Tra i colpi più gravi, si segnala anche il furto di un motociclo, che il 41enne avrebbe sottratto con violenza a un giovane. A lui vengono contestati cinque crimini, tra cui rapina, furto e danneggiamento.

La sua cattura è avvenuta dopo un breve inseguimento, quando il bandito ha cercato di fuggire all’alt dei militari. Nonostante la resistenza, è stato bloccato e arrestato, ponendo fine alla sua lunga serie di crimini. Sebastiano Cesarano, già conosciuto dalle forze dell’ordine per alcuni precedenti penali, dovrà ora rispondere di furto, rapina, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.

Un arresto che fa il paio con quello di Nocera Inferiore dove gli agenti della Polizia di Stato hanno ammanettato un uomo di 40 anni che non si era fermato all’alt e aveva minacciato i poliziotti del commissariato nocerino. Ora il 41enne è atteso dal gip del tribunale di Nocera Inferiore per la convalida del fermo, intanto si tira un sospiro di sollievo con il suo arresto.

@riproduzione riservata