Due miliardi di euro per 150 progetti di mobilità sostenibile
AGREEN
13 maggio 2025

Due miliardi di euro per 150 progetti di mobilità sostenibile

metropolisweb

Oltre 2,2 miliardi di euro stanziati per 150 progetti nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, con l’obiettivo di migliorare la mobilità, la sostenibilità e l’efficienza delle reti strategiche. E’ il Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti cofinanziato dall’Unione europea e gestito dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Delle ricadute sociali di questi progetti hanno discusso a Napoli, al convegno “Il Sud in rete con l’Europa: la dimensione sociale della mobilità sostenibile”. Dall’incontro è emerso come le infrastrutture finanziate dai fondi europei stiano trasformando il Sud Italia e costituiscano un importante strumento per l’evoluzione della vita socioeconomica e culturale di tutti i cittadini del Mezzogiorno d’Italia nonché una attuazione concreta della trasformazione ecologica e digitale delle infrastrutture locali, territoriali, aeroportuali e marittime.

Gli interventi del Pon-Ir, accorpati per settori di trasporto e di intervento, riguardano 6 diversi ambiti: quello principale è la rete ferroviaria, con oltre 1,3 miliardi di euro investiti per creare collegamenti più veloci, sicuri e rispettosi dell’ambiente, favorendo così un sistema di trasporti integrato e multimodale a livello europeo. Anche il sistema aeroportuale ha beneficiato di interventi importanti per circa 53 milioni di euro complessivi, impegnati per aumentare la standardizzazione e l’interoperabilità e ridurre l’impatto ambientale.