Ercolano, un altro flop per Garzia: il Pd rientra in giunta senza Luciani
Da sinistra: Garzia, Buonajuto e Luciani
CRONACA
16 maggio 2025

Ercolano, un altro flop per Garzia: il Pd rientra in giunta senza Luciani

Alberto Dortucci

Ercolano. Si chiuderà nelle prossime ore il lungo braccio di ferro tra il sindaco Ciro Buonajuto e il gruppo locale del Pd sul rientro degli esponenti dem all’interno dell’esecutivo di corso Resina: a due mesi dallo strappo provocato dal golpe (fallito) promosso dal capogruppo Antonietta Garzia e dall’ex vicesindaco Luigi Luciani per tornare alle urne già a fine maggio, la «garibaldina» con il sogno della fascia tricolore e il suo fido scudiero alzano – complice l’intervento diretto del consigliere regionale Mario Casillo e del segretario provinciale Giuseppe Annunziata – bandiera bianca.

La «resa» è stata ufficializzata in una nota firmata dagli stessi Antonietta Garzia e Giuseppe Annunziata: «L’ingresso in giunta della delegazione del Pd rappresenta un momento importante per concludere una fase politica che si intende lasciarsi alle spalle – la premessa della nota -. Ritornano in giunta, per averne dato la disponibilità, la dottoressa Carmela Saulino e l’ingegnere Gioacchino Acampora».

Niente da fare, invece, per Luigi Luciani ovvero il nome su cui il leader locale di Italia Viva aveva posto il veto assoluto perchè promotore – insieme al gruppo di Antonietta Garzia – della mozione di sfiducia poi naufragata insieme alle speranze di voto anticipato. «Tenuto conto che l’avvocato Luigi Luciani non ha confermato la disponibilità per sopraggiunto nuovo incarico politico – la versione «ovattata» dei vertici dem – il Pd ritiene di offrire una rosa di nomi disponibili a ricoprire la carica di vicesindaco: il tesoriere del partito Nicola Grimaldi e il componente della segreteria, Pasquale Vitiello».

Già nelle prossime ore il sindaco Ciro Buonajuto potrebbe sciogliere il nodo e firmare i decreti per ricomporre la giunta «azzoppata» dallo scorso mese di marzo.

@riproduzione riservata