Torre del Greco, ascensore precipita con un’intera famiglia: quattro feriti
CRONACA
18 maggio 2025

Torre del Greco, ascensore precipita con un’intera famiglia: quattro feriti

Tragedia sfiorata in un palazzo di via Madonna del Principio: fortunatamente nessuno è grave
Alberto Dortucci

Torre del Greco. Un sabato sera trascorso in serenità e spensieratezza ha rischiato di concludersi in tragedia per una famiglia residente in uno stabile di via Madonna del Principio, arteria che collega la zona porto al centro cittadino: intorno alla mezzanotte, l’ascensore del palazzo è precipitato dal terzo piano con all’interno una coppia di coniugi e i loro due figli.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la famiglia – rientrata a casa dopo una cena fuori – era appena salita sull’ascensore per raggiungere il proprio appartamento al terzo piano, quando improvvisamente il sistema avrebbe ceduto. L’impianto si è staccato dai cardini ed è precipitato verso il basso. La caduta, fortunatamente, è stata frenata dal cavo di emergenza, che ha arrestato la discesa bruscamente al primo piano.

Il forte boato ha allertato i condomini, che hanno immediatamente dato l’allarme. Sul posto sono intervenute diverse ambulanze del 118. Nonostante lo spavento e il violento impatto, nessuno dei quattro occupanti dell’ascensore risultava in gravi condizioni.

Tutti hanno riportato contusioni multiple e un forte stato di shock.

La madre e uno dei figli sono stati trasportati all’ospedale Cardarelli di Napoli, mentre il padre e l’altro figlio sono stati condotti all’Ospedale del Mare.

I medici hanno riscontrato ferite lievi, ma hanno trattenuto i pazienti per accertamenti e per monitorare la situazione psicologica dopo il trauma subito.

Intanto, si indaga sulle cause del guasto. I tecnici e i vigili del fuoco intervenuti hanno messo in sicurezza l’impianto e stanno effettuando le verifiche strutturali necessarie per chiarire eventuali responsabilità. Resta da accertare se l’ascensore fosse stato sottoposto a regolare manutenzione e se vi fossero state segnalazioni pregresse di malfunzionamenti.

@riproduzione riservata