Una «Biciclettata tra le due Torri» alla riscoperta delle bellezze del territorio
Torre del Greco. Un percorso in bici per scoprire le bellezze archeologiche e naturalistiche del territorio e promuovere la mobilità sostenibile. È l’obiettivo della «Biciclettata tra le due Torri» promossa dalle associazioni Free Spirits on Tour e ABC-Associazione Benessere Collettivo con il patrocinio dei Comuni di Torre del Greco e Torre Annunziata.
L’evento – finalizzato alla promozione della mobilità sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico – si terrà domenica 25 maggio.
Si potrà partecipare all’iniziativa con proprie bici oppure usufruendo del servizio bike sharing Vaimoo, attivo in entrambe le città.
La partenza è prevista alle 9.30 dalla villa comunale Ciaravolo in corso Vittorio Emanuele a Torre del Greco e terminerà nei pressi della chiesa di San Michele in località Rovigliano a Torre Annunziata. Lungo il percorso, diverse soste per visitare i siti di interesse storico e paesaggistico come Villa Sora e litoranea a Torre del Greco e Capo Oncino, darsena e litorale delle sette scogliere a Torre Annunziata.
Sarà possibile aggiungersi al gruppo anche a metà strada. Per chi vuole partecipare solo sul territorio di Torre Annunziata è previsto un raduno alle 11.30 nei pressi della rotonda del tribunale. Chi intende prendere parte all’evento, dovrà prenotarsi inviando una mail a freespiritstour@gmail.com.
«Ancora una volta il Comune è attento alle iniziative che mettono al centro la promozione culturale e la mobilità sostenibile, puntando alla valorizzazione delle nostre tante bellezze monumentali e paesaggistiche – spiega il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella – L’iniziativa prenderà il via nella zona della villa comunale, una delle location che abbiamo migliorato con interventi mirati, rendendola sempre viva con iniziative costanti e sempre varie».
«I comuni della costa vesuviana devono ragionare sempre più come un’unica entità territoriale e culturale – sottolinea Corrado Cuccurullo, sindaco di Torre Annunziata – e questo tipo di iniziative vanno in questa direzione. Si tratta anche di un’occasione per utilizzare il servizio bike sharing da pochi giorni attivo in città e ammirare il patrimonio del nostro territorio vesuviano».
@riproduzione riservata


