Truffa del finto carabiniere a un’anziana di 81 anni: ventenne di Torre del Greco arrestato a Roma
CRONACA
21 maggio 2025

Truffa del finto carabiniere a un’anziana di 81 anni: ventenne di Torre del Greco arrestato a Roma

metropolisweb

Torre del Greco. Si sono finti carabinieri riuscendo a farsi consegnare da un’anziana 1.300 euro in contanti e diversi gioielli. Uno di loro, un 21enne di Torre del Greco, è stato arrestato a Roma dai Carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Roma Trastevere per estorsione aggravata.

La vittima, una donna di 81 anni, sola in casa, è stata raggiunta da una telefonata di un finto maresciallo dei carabinieri il quale le ha riferito che la nipote aveva causato un grave incidente stradale e che, per evitare il suo arresto, doveva versare a titolo di risarcimento qualsiasi tipo di valore presente in casa, in particolare contanti e gioielli, da poter consegnare ad un corriere che sarebbe passato da lì a poco per ritirarli.

L’anziana, dopo aver raccolto 1.300 euro in contanti e diversi gioielli, li ha messi in una busta in attesa dell’arrivo del “corriere”. Poco dopo si è presentato un giovane che, in costante contatto telefonico con il complice, dopo aver suonato alla porta della donna è entrato in casa, ha preso il sacchetto con i soldi e i gioielli ed è fuggito.

I carabinieri, in borghese impegnati in un altro servizio di controllo a poca distanza, hanno notato il giovane al telefono intento a cercare un nome sui citofoni, salire e dopo una manciata i minuti scendere con un sacchetto in mano e sull’altra sempre il cellulare.

Sono quindi intervenuti bloccando il 21enne e contattando l’anziana, riuscendo così a ricostruire l’accaduto. La refurtiva è stata poi riconsegnata alla 81enne.

L’arrestato è stato portato nel carcere di Regina Coeli e il fermo convalidato. Il complice non è stato ancora identificato.