C’è un piano sanitario straordinario per lo scudetto del Napoli
Sos del 118 L’Asl Napoli 1 Centro ha pianificato le risorse di soccorso da dedicare al post partita di Napoli-Cagliari nell’eventualità di una festa scudetto. A programmare e coordinare le attività sarà la Uoc Centrale Operativa 118 e Attività Territoriali Napoli Centro e Isola di Capri. Il servizio si attiva questo pomeriggio alle 17 con allerta del “normale” Servizio 118 e con integrazione, in particolare con attivazione degli Health Point, del servizio appiedati e degli automezzi aggiuntivi (ambulanze e moto).
In caso di festeggiamenti proseguirà ad oltranza fino a comunicazione del coordinatore Galano. In caso contrario potrà essere sospeso a partire dalle 23. Tutti i pronto soccorso della città di Napoli verranno preallertati ed adotteranno uno stato di allerta con incremento del proprio personale, ognuno secondo le possibilità. Gli Health Point, ognuno con a disposizione un’ambulanza, saranno a: piazza del Plebiscito angolo piazza Trieste e Trento (6 coppie infermiere-soccorritore); piazza Mercato (4 coppie infermiere-soccorritore); piazza Giovanni Paolo II (4 coppie infermiere-soccorritore); piazza del Gesù (2 coppie infermiere-soccorritore); piazza Dante (2 coppie infermiere-soccorritore); piazza Vittoria (2 coppie infermiere-soccorritore); piazza Garibaldi (2 coppie infermiere-soccorritore); piazzale Tecchio (4 coppie infermiere-soccorritore); piazzale G. D’Annunzio (4 coppie infermiere-soccorritore).
Ciò che preoccupa sono i caroselli di scooter spesso guidati senza casco, dunque i traumi che potrebbero seguire agli incidenti. Dicono i medici de 118: «Noi già facciamo fatica nell’ordinario, figuriamoci con una festa scudetto».


