Napoli, svelata una nuova statua (in cartone) di Maradona: alta sei metri
CRONACA
24 maggio 2025

Napoli, svelata una nuova statua (in cartone) di Maradona: alta sei metri

metropolisweb

Napoli. Misura sei metri e 20 centimetri, c’è Diego in versione cartonato con la casacca Buitoni, quella del primo scudetto del Napoli, stagione 1986-1987, con i calzettoni abbassati, mentre tiene incollata la palla sulla testa.

È arrivata stanotte al Largo Maradona, via Emanuele de Deo, al centro storico invaso oggi da turisti. Il tempismo, d’altronde, è tutto. E’ più di un luogo di ‘culto’ dopo il quarto scudetto del Napoli, vinto dalla squadra di Antonio Conte. Si tratta della nuova statua dedicata al Pibe de Oro.

Secondo i promotori dell’iniziativa, sarebbe la statua più alta al mondo sull’asso argentino. Il nome dell’opera è D10S, nome con cui viene rinominato el Pibe de oro ed è un’opera dell’artista italo-argentino Salvador Gaudenti. Per vederla, un fiume umano.

Napoletani gaudenti e scudettati, ma anche italiani, argentini con la casacca del Boca Juniors, una delle squadre del Diez. Ci sono anche spagnoli, peruviani, cileni. E poi maglie della nazionale argentina, del Napoli di oggi e di ieri.

Chi sale all’ormai leggendario murale di Diego indossa qualcosa che connota l’identità, l’appartenenza al suo popolo. Polsini, fasce per capelli, foto. Culto, appunto, è come se Diego parlasse, accogliesse turisti, residenti che hanno festeggiato lo scudetto qualche ora fa.

Un simposio tra bambini, friggitorie a cielo aperto, testimoni di Geova con microfono, venditori ambulanti, le cosiddette limonate ‘a cosce aperte’, vigili improvvisati tra gli scooter che sfrecciano, famiglie, anziane che vivono sul posto e si chiedono cosa stia accadendo sotto i loro occhi. Il popolo del Diez, un culto pagano, piaccia o meno.

Il quarto tricolore del Napoli sembra solo un pretesto per andargli a fare visita.