Meeting interculturale a Torre del Greco: il Forum porta in tavola i sapori delle tradizioni europee
CRONACA
25 maggio 2025

Meeting interculturale a Torre del Greco: il Forum porta in tavola i sapori delle tradizioni europee

metropolisweb

Torre del Greco. Il World Café è pronto a tornare con un nuovo appuntamento: domani alle 18:30 a palazzo Baronale, il Forum dei Giovani e l’associazione Ianua Australis organizzeranno una serata interculturale pensata come spazio orizzontale di incontro tra mondi diversi.

L’evento rientra nel progetto europeo promosso dal Forum per favorire l’internazionalizzazione dei percorsi giovanili e nasce da una collaborazione avviata con i volontari del corpo europeo di solidarietà, provenienti da Spagna, Germania, Francia e Italia, grazie alla collaborazione con l’associazione Ianua Australis.

L’appuntamento punta i riflettori sulla convivenza tra culture e la scoperta di tradizioni diverse all’insegna del divertimento e della condivisione. Un’occasione unica per conoscere qualcosa di più sulle tradizioni e, in particolare, sui sapori dei Paesi di provenienza dei volontari del corpo europeo di solidarietà. Il format è semplice e allo stesso tempo rivoluzionario: tavoli di confronto, facilitatori multilingue, una serie di domande aperte su temi diversi. Giovani di diverse età e provenienze si scambiano idee, esperienze e visioni, in italiano e in inglese. A fine serata, uno scambio di pietanze contribuirà a rafforzare il senso di comunità.

«Sarà una serata all’insegna dell’incontro e condivisione tra culture diverse, in cui ci saranno attività e momenti di svago alla portata di tutti. Seguendo in prima persona l’organizzazione dell’evento, percepisco tantissimo fermento da parte dei volontari. Personalmente non vedo l’ora sia lunedì e sono anche un po’ triste dato che sarà uno degli ultimi incontri con questo gruppo di volontari» – spiega Elio Scognamiglio, membro di Ianua Australis.

Sulla stessa linea Giuseppe Palomba, consigliere del Forum dei Giovani e coordinatore del progetto: «Con questa edizione speciale del World Café, giungiamo quasi alla conclusione di questo progetto. Abbiamo deciso di dedicare il prossimo appuntamento alla intercultural evening, un’occasione per condividere le tradizioni culturali e culinarie dei Paesi rappresentati dai volontari europei e per far vivere localmente l’esperienza degli scambi giovanili».

@riproduzione riservata