La Campania a caccia di un altro scudetto: quello dei veterinari. E sarebbe il sesto di fila
SPORT
26 maggio 2025

La Campania a caccia di un altro scudetto: quello dei veterinari. E sarebbe il sesto di fila

metropolisweb

Il 24esimo Campionato nazionale di calcio dei Medici Veterinari, patrocinato della Fnovi, prenderà il via mercoledì 28 maggio a Bardonecchia, in provincia di Torino. Primo atto, il sorteggio dei gironi e la compilazione del calendario. Dodici le rappresentative regionali partecipanti: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Triveneto e Umbria. Saranno divise in tre gironi di quattro squadre, ognuno dei quali prenderà il nome di un vino piemontese: Barolo, Barbera, Erbaluce.

Dopo la fase eliminatoria, per la prima volta ci saranno i quarti di finale cui accederanno le prime e le seconde classificate di ogni girone più le 2 migliori terze. Nello stesso giorno, il 31 maggio, ci saranno le semifinali. Le finali sono invece in programma il primo giugno. La Campania, campione in carica e vincitrice delle ultime cinque edizioni, guidata da mister Sante Roperto, si presenta con una rosa ridotta all’osso in alta Val di Susa, nel borgo famoso soprattutto d’inverno grazie ai suoi panorami innevati e le grandi piste da sci: non a caso, Bardonecchia è stata anche protagonista delle Olimpiadi Invernali del 2006. Ed il quartier generale di tutte le squadre sarà proprio il Villaggio Olimpico.

Questa la lista dei 18 medici veterinari campani convocati

Apice Emanuele, Apuzzo Antonio, Castaldo Crescenzo, Cavalli Stefano, Cirioli Giacomo, Colapietro Giuseppe, D’Andrea Luigi, De Gennaro Luigi, De Santis Michele, Desio Gaetano, Ferrari Dario, Furio Daniele, Masiello Luca, Palmieri Simone, Parente Emilio, Pessolano Vincenzo, Siano Maurizio, Terlizzi Giuseppe. La carovana campana è completata dal Team Manager, Giuseppe Lucibelli, dal Dirigente accompagnatore, Giuseppe Bianco e dal fisioterapista Paolo Scielzo.

In contemporanea si svolgerà anche la terza edizione del Campionato nazionale di Calcio a 5 femminile con la partecipazione di sette rappresentative: Campania, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia e Umbria. Queste le veterinarie campane pronte a scendere in campo: Rita Raffaele, Romina Francioso, Valeria Uccello, Marianna Esposito, Anna Martone, Michela Milito, Alessandra Vespoli, Angela Centola e Giuliana Galassi. Non solo calcio in Piemonte, come ormai è consuetudine da diversi anni, i medici veterinari “calciatori” raccoglieranno fondi per l’Associazione “Matteo è con noi” con il Fantavet Monge, un Fantacalcio di beneficenza (altra novità intrigante).