Torre del Greco, una recinzione anti-vandali per proteggere la fontana di via Roma
CRONACA
27 maggio 2025

Torre del Greco, una recinzione anti-vandali per proteggere la fontana di via Roma

Alberto Dortucci

Torre del Greco. Dopo le polemiche dei giorni scorsi e l’indignazione pubblica scatenata dalla trasformazione della fontana ornamentale di via Roma in un improvvisato campo da calcio da parte di alcuni giovani, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella ha deciso di intervenire con urgenza.

La fontana, finita sotto i riflettori per l’uso improprio e l’assenza di sorveglianza, è ora interamente circondata da una recinzione da cantiere.

La rete, alta e ben ancorata, riporta i classici cartelli “Lavori in corso”, segno che si tratta di un’azione mirata non solo alla messa in sicurezza della struttura, ma anche alla sua manutenzione straordinaria.

«Abbiamo agito per tutelare un bene pubblico e restituirlo al suo valore originario – afferma il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Michele Polese – Non si tratta solo di un intervento di manutenzione, ma anche simbolico: Torre del Greco deve imparare a rispettare i propri spazi comuni».

Il provvedimento rientra in un piano di manutenzione da 100.000 euro già approvato per fontane e impianti di sollevamento, che include anche quella di via Marconi. L’obiettivo è garantire continuità nei servizi e sicurezza per i cittadini, soprattutto nei punti sensibili del centro urbano.

Nel frattempo, le forze dell’ordine e la polizia municipale intensificheranno i controlli nelle aree a rischio degrado per evitare che episodi del genere si ripetano.