Torre del Greco, l’ex 3D diventa polo dei motori: «Così rinascerà via Purgatorio»
Torre del Greco. La scommessa è tutta nella zona in cui si è deciso di investire: via Purgatorio. Per anni arteria di collegamento a senso unico tra via Nazionale e via Circumvallazione, da quando è tornata a essere a doppio senso di marcia, la strada sembra avere recuperato l’antico splendore.
E come se non bastasse, proprio lì l’amministrazione comunale ha deciso di investire i fondi Pics per realizzare uno dei progetti di maggiore respiro tra quelli in fase di ultimazione: il polo dei saperi, spazi destinati agli artigiani del territorio (a cominciare da chi opera nel campo del corallo e del cammeo) e ai ragazzi che lasciano il liceo artistico e si immettono nel difficile mercato del lavoro.
Da sabato scorso qui trova spazio la nuova sede di Ninfio Motori, realtà fondata da un imprenditore giovane come Nino Fiore che ha saputo guadagnarsi l’attenzione nazionale nel campo della vendita dei veicoli a due ruote, riuscendo a operare in sei diverse regioni.
Anche la scelta della struttura in cui dare vita a questo ulteriore passo in avanti è un segno dell’attenzione verso questa zona: «Si tratta dell’ex 3D – afferma visibilmente soddisfatto Nino Fiore – per anni rimasto chiuso dopo che l’ultimo responsabile di questo conosciuto supermercato fu costretto a chiudere i battenti. Quando l’abbiamo visto, nei primi sopralluoghi, ci siamo immediatamente innamorati, sia per gli spazi a disposizione, sia perché rappresenta un pezzo di storia cittadina».
Sono serviti un anno e mezzo di lavori per rimettere a nuovo i quattro piani e modellarli a seconda le necessità del momento. All’ingresso una prima zona espositiva, poi subito un ledwall che occupa tre pareti, quindi gli uffici e poi altre aree dove le moto la fanno da padrone. Spazio anche per un esclusivo store ufficiale della Dainese, una delle più importanti case per l’abbigliamento dei motociclisti.
In tutto 1.200 metri quadrati, che rappresentano un investimento aziendale, che consente ad oggi di dare lavoro a tredici persone, ma anche cittadino. Prova ne sia che al taglio del nastro sono state presenti anche le istituzioni, a cominciare dal sindaco Luigi Mennella, insieme all’assessore alle attività produttive Salvatore Piro: «Devo ringraziarvi per quanto avete fatto – le parole del primo cittadino rivolto allo staff di Ninfio Motori – è bello trovarsi di fronte giovani con le idee chiare e tanta voglia di fare. È stata un’occasione per ritrovare anche diversi amici venuti da fuori città e che non incrociavo da tempo. Un plauso a Nino Fiore, ragazzo capace e competente, che è stato in grado di portare il nome di Torre ben oltre i confini regionali».
Le ultime considerazioni di Nino Fiore sono state per i numerosi intervenuti all’inaugurazione: «Hanno partecipato in tantissimi e devo dire grazie ognuno di loro. Ci abbiamo messo un po’ di tempo per ultimare gli interventi necessari ma il risultato è sotto gli occhi di tutti. Riteniamo di avere fatto un dono anche alla città, sono opere che restano sul territorio e speriamo riescano anche ad incidere per un rilancio della zona».
@riproduzione riservata


