La banda del flex torna a seminare terrore e furti nell’Agro-Nocerino
CRONACA
29 maggio 2025

La banda del flex torna a seminare terrore e furti nell’Agro-Nocerino

Mario Memoli

Sarno. Non si arresta la lunga scia di furti durante le notti su tutto il territorio dell’Agro nocerino sarnese. Da Scafati  e Nocera Inferiore a Sarno e San Marzano e Pagani. Attività commerciali nel mirino della banda del flex composta da cinque persone che, guanti e volto travisato da indumenti e berretti, agirebbe sempre con lo stesso “modus operandi”: l’arrivo notturno in auto davanti a un’attività da colpire, un paio di malviventi squarciano la saracinesca, un altro farebbe da palo e altri due penetrerebbero all’interno dei negozi presi di mira per svaligiarli.

E così è accaduto l’altra notte in un negozio di telefonia di Sarno portando via merce per svariate migliaia di euro.

Al vaglio degli inquirenti i filmati di alcune telecamere posizionate in zona. La particolarità del colpo, che fa appunto pensare a una banda di specialisti, è stata l’azione fulminea per metterlo a segno  in pieno centro cittadino.

Sarebbero state cinque persone, ognuno con un proprio ruolo, a svaligiare il negozio di telefonia situato in via Onofrio Tortora, una delle strade principali del centro urbano.

I ladri, agendo con estrema rapidità e precisione, hanno impiegato appena 4 minuti e 50 secondi per tagliare la saracinesca con un flex e penetrare all’interno dell’attività commerciale, portando via numerosi cellulari e tablet.

Secondo quanto emerso dalle ricostruzioni, supportate dai filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona, i malviventi si sono mossi con volto coperto e guanti, segno evidente di una pianificazione accurata. Dopo aver tagliato la saracinesca, hanno forzato la porta d’ingresso e si sono diretti verso gli espositori, svuotandoli rapidamente. Il furto è avvenuto tra il silenzio della notte e della scarsa presenza di persone in strada.

L’intera operazione si è svolta in meno di cinque minuti, lasciando i titolari dell’attività sconvolti e con un ingente danno economico. L’ammontare della refurtiva è di diverse migliaia di euro. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Sarno, che hanno avviato immediatamente le indagini. Gli inquirenti stanno esaminando i filmati delle telecamere della zona per cercare di identificare i responsabili.

Al vaglio anche eventuali testimonianze di residenti o passanti. La modalità del furto fa ipotizzare agli inquirenti che il gruppo sia lo stesso autore di altri colpi simili messi a segno negli ultimi mesi nell’Agro Nocerino (come nella vicina Pagani). I commercianti e i residenti del territorio continuano a invocare maggiore sicurezza e laddove non è possibile avere forze dell’ordine in strada si chiede l’installazione delle telecamere collegate con gli uffici di polizia.