Torre del Greco, apre il cantiere per i lavori a corso Umberto: ecco la data ufficiale
CRONACA
29 maggio 2025

Torre del Greco, apre il cantiere per i lavori a corso Umberto: ecco la data ufficiale

A 22 mesi dal crollo, al via gli interventi di messa in sicurezza dell’intera zona. Divieto di sosta H24 a piazza Santa Croce e via Romano. Obiettivo: riaprire la strada per la festa dei 4 Altari
Alberto Dortucci

Torre del Greco. Il cantiere per la messa in sicurezza di corso Umberto I aprirà martedì 3 giugno. Come anticipato da Metropolis Quotidiano, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella ha deciso di rompere gli indugi e di procedere – a 22 mesi dal drammatico crollo di parte del fabbricato all’angolo con vico Pizza – ai lavori necessari alla riapertura al traffico della strada di collegamento tra piazza Santa Croce e piazza Luigi Palomba.

La gara-lampo

Come stabilito durante l’ultimo tavolo tecnico organizzato a palazzo Baronale a metà mese, l’ente di largo Plebiscito ha individuato – attraverso una gara a inviti – la ditta incaricata di trasformare in realtà il progetto di messa in sicurezza firmato dall’architetto Lorenzo Scaraggi sulla scorta delle «prescrizioni» arrivate dalla procura di Torre Annunziata. Ovvero, evitare di «invadere» l’area sottoposta a sequestro per non pregiudicare eventuali esigenze processuali nell’ambito dell’inchiesta sul crollo. Gli interventi porteranno alla realizzazione di una «doppia gabbia» a protezione della carreggiata, sotto cui potranno transitare auto e moto. Sarà escluso, invece, il passaggio di mezzi pesanti e autobus di linea superiore a una certa portata. Salvo colpi di scena, i lavori dovrebbero essere conclusi entro l’inizio della festa dei Quattro Altari, verosimilmente entro il 25 giugno. Per facilitare l’accesso di mezzi e operai al cantiere disposto a partire dall’una del 3 giugno il divieto assoluto di sosta in piazza Santa Croce, via Beato Vincenzo Romano e corso Umberto I.

Il sindaco

«Ancora una volta il Comune si sostituisce a chi sarebbe legittimato a farlo – sottolinea il sindaco Luigi Mennella – intervenendo direttamente e con risorse dell’intera comunità per alleviare i disagi arrecati dalla chiusura di corso Umberto. A 22 mesi dal crollo, finalmente si vede la concreta possibilità di riaprire l’arteria di collegamento tra piazza Santa Croce e piazza Luigi Palomba». Insomma, il countdown è finalmente partito: «Dopo l’invio del cronoprogramma in procura e la consegna dei lavori alla ditta incaricata – conclude il sindaco – contiamo che i primi interventi avranno materialmente inizio la settimana prossima, per arrivare a un sistema tale da poter permettere di riattivare la circolazione veicolare già nei primi giorni dell’estate. Si tratta di interventi che permetteranno transitare a corso Umberto, senza intaccare le esigenze di chi è chiamato a decidere sulle eventuali responsabilità di quanto accaduto il 16 luglio di due anni fa. Sarà poi compito del Comune agire contro chi di dovere per recuperare questi nuovi fondi investiti, che si aggiungono a quelli già spesi per gestire l’intera emergenza».

@riproduzione riservata