Nuova rete fognaria a Boscoreale: conclusi i lavori in centro
Boscoreale. Sono stati ultimati gli interventi per il completamento della rete fognaria nel centro di Boscoreale a cura della Gori. I tre cantieri sono in fase di smobilitazione, mentre sono in corso i lavori per il ripristino del manto stradale. Di alta complessità ingegneristica il tratto in microtunnel di 630 metri, che ha consentito di realizzare la rete fognaria in via Settetermini senza scavi in superficie e senza mai interrompere il flusso veicolare in un’arteria stradale di rilevante importanza.
Questo intervento rappresenta un passo determinante per il collettamento dei reflui della zona Centro al depuratore di Foce Sarno, contribuendo significativamente al risanamento ambientale del territorio.
Di particolare interesse, il cantiere di via Pompei per il collettamento dei reflui della zona Centro, per un investimento complessivo di oltre sei milioni di euro, di cui Gori è soggetto attuatore.
Gli scarichi liberi in ambiente rappresentano la prima fonte di inquinamento delle acque superficiali: grazie all’eliminazione di quelli situati in via Cirillo, via Montessori e via Settetermini sono stati portati a depurazione i reflui di 13.750 abitanti, che rappresentano oltre il 50% dei residenti del comune.
L’obiettivo finale è la messa in esercizio dell’esistente reticolo fognario realizzato negli anni ’90, ma non ancora fruibile perché privo del tronco di collegamento che ne consente l’immissione nel collettore comprensoriale.
L’opera, unitamente ai lavori in corso in località Passanti, sempre a cura di Gori, completerà lo schema fognario comunale. Ciò determinerà un ulteriore importante risultato in termini di risanamento ambientale e rispetto degli obiettivi ONU 6, 9 e 14 riferiti ai servizi igienico-sanitari, alle infrastrutture di qualità e alla riduzione dell’inquinamento marino.
A Boscoreale sono stati eliminati altri tre scarichi, portando i reflui di 14.000 persone a depurazione. Il cantiere di via Pompei rappresenta un tassello importante in un’opera più complessiva che consente di collettare i reflui del centro antico al depuratore. Il tutto rientra in un progetto più ampio che punta al risanamento del Sarno, che porterà alla chiusura di 113 scarichi in ambiente entro il 2025. Il servizio fognario nella zona Passanti, invece, sarà esteso a 9629 boschesi di tutte le frazioni rurali della cittadina vesuviana: da Pellegrini a Marra, da Marchesa a Cangiani.
E’ il primo grande progetto ormai giunto a completamento. La popolazione fornita passerà dal 48,20% al 91,55 % (25.544 abitanti) con un incremento del 43%. I lavori apporteranno benefici anche ai comuni limitrofi: 5148 a Terzigno e 1411 a Pompei. Dati alla mano, al termine dei lavori, la popolazione servita dal sistema fognario raggiungerà il 91,55% del territorio.


