Disagi al tribunale di Nocera Inferiore, avvocati in sciopero per altri 7 giorni
Nocera Inferiore. Nessuna riposta alle richieste presentate sei mesi fa sui problemi di sempre che attanagliano il palazzo di giustizia di Nocera Inferiore con enormi difficoltà da parte della locale avvocatura: la Camera Penale presieduta dall’avvocato Nobile Viviano delibera una nuova astensione che – se non si avranno risposte dagli organi competenti degli uffici giudiziari di via Falcone – avrà luogo dal 25 giugno al 3 luglio prossimi.
Un proseguimento del precedente “sciopero” della camera penale indetto lo scorso gennaio che non avrebbe portato – se non parzialmente – agli effetti sperati. Restano una serie di disagi di tipo logistico organizzativo come a esempio l’organizzazione della sala Tiap – il Trattamento informatico degli atti processuali – destinata agli avvocati: in altre procure anche con carichi minori è stato predisposto almeno un banchetto con un computer, a Nocera Inferiore niente.
La camera penale continua a lamentare il mancato ripristino degli spazi presso il Tribunale di Nocera Inferiore che ora devono soddisfare le richieste di spazio della Procura. Non erano stati individuati gli spazi chiesti dall’Udepe di Salerno, per la sala Tiap per i Giudice di pace.
Perdurano disservizi nell’organizzazione e nella gestione delle udienze penali: si fissano, ad esempio, il trattamento di circa 40 processi al giorno con udienze fiume, fino a tarda sera. Poi ci sono i problemi con i Got che non rispettano i criteri di organizzazione delle udienze prevedendo un mero ordine di trattazione dei processi in ordine alfabetico.
Inoltre i locali presso il Giudice di Pace della cittadella giudiziaria di Nocera Inferiore, continuano a versare in precarie condizioni tale da rendere nocumento all’immagine dell’amministrazione della giustizia, della classe forense, nonché potenziale pericolo per la loro frequentazione. Lo stesso ufficio Esecuzione penale del distretto di Corte d’appello di Salerno, raccontano molto penalisti, ha chiesto a Nocera Inferiore l’attivazione di uno sportello che risulterebbe essere di grande importanza per gli avvocati.
La nuova astensione dovrebbe tenere alta l’attenzione di quanti sono chiamati, in relazione ai ruoli, a risolvere i problemi segnalati oramai da anni. Perdurano nel frattempo disservizi nell’organizzazione e nella gestione delle udienze penali e da registrare anche il perdurare dei disservizi inerenti il Giudice di Pace di Mercato San Severino, ritenuto ormai al collasso. Se non ci saranno inversioni di rotta) come l’auspicato incontro che finora è stato disatteso come denunciano i rappresentanti della Camera Penale nocerina, gli avvocati si asterranno dalle udienza per 7 giorni come già avvenuto a gennaio scorso.
@riproduzione riservata


