Scafati, lavori alla rete fognaria: strade chiuse e polemiche
CRONACA
4 giugno 2025

Scafati, lavori alla rete fognaria: strade chiuse e polemiche

Centro cittadino interessato alle opere. Aliberti: «Sforzo per risolvere il problema dell’inquinamento del Sarno»
Mario Memoli

Scafati. “I sacrifici di oggi ci torneranno utili domani”: sono le parole del sindaco Pasquale Aliberti rivolte ai commercianti e ai residenti dopo la decisione del Comune di chiudere alcune strade del centro cittadino per permettere i lavori della rete fognaria che dovrebbero essere portati a termine entro il 20 giugno.  Non manca il malcontento tra cittadini e negozianti.

“Nulla contro le opere ma non capiamo perchè questo genere di lavori non vengono fatti di notte: in quegli orari non c’è traffico in strada nè negozi aperti. Come si fa con i rumori? Non sono neppure 20 giorni, sopportabili, ma sempre meglio dei disagi che andremo incontro con la viabilità”, dice un commerciante di corso Nazionale zona interessata alla chiusura.

Bisogna terminare la  rete fognaria, ma si preannuncia dunque un caos viabilità al centro.

Il numero uno di Palazzo Mayer ha comunicato  chiusura totale e temporanea di un tratto importante del corso Nazionale fino al prossimo 20 giugno, aprendo così a un periodo infernale per residenti e non solo.  Infatti, Scafati da sempre vive un problema serio sul tema mobilità, dovuta a un ingolfamento continuo di veicoli nell’ora di punta per la congestione del traffico a partire proprio dal corso Nazionale, unica arteria che collega l’uscita Scafati-Pompei dell’autostrada A3 con il comune dell’agro nocerino.

Per i cittadini il problema traffico in città  in questi giorni di caldo estivo  diventerà gigantesco. “Situazione destinata ben presto a peggiorare, vista la necessità di chiudere il tratto di strada tra via Buccino e via Diaz per lavori”, fanno sapere alcuni residenti. “Le strade alternative per le altre zone saranno via Buccino, Cavalcavia Longobardi dove si potrà svoltare verso via Armando Diaz attraverso il passaggio a livello o proseguire per via delle Industrie” fanno parte del piano di mobilità provvisoria immaginata dal primo cittadino Pasquale Aliberti insieme la sua squadra di tecnici di palazzo Mayer, destinato a funzionare con disagi ben prevedibili.

“Chiedo assoluta pazienza e collaborazione fino al 20 giugno. Abbiamo tra l’altro anticipato il ripristino dell’asfalto di via Luigi Cavallaro, che avverrà entro questa settimana. Ho chiesto alla Polizia Municipale più elasticità e più controlli nella zona interessata dai lavori”, ha ripetuto il sindaco.

Intanto da via Buccino si accederà in un’altra strada, via Martiri D’Ungheria, già molto trafficata nelle ore di punta, mentre per accedere in via Armando Diaz attraverso il passaggio a livello gli automobilisti dovranno provvedere ad un autentico tour de force.  Uno sforzo che però non sarà vacuo, come promette in conclusione il primo cittadino “Sono interventi che devono essere realizzati per risolvere il problema dell’inquinamento del fiume Sarno e degli allagamenti ed entro la fine di quest’anno avremo una rete fognaria funzionale su tutto il territorio”, conclude il sindaco.

@riproduzione riservata