Lotta alla violenza sulle donne, Ercolano inaugura tre «antenne territoriali»
Ercolano. Inaugurate in città tre nuove antenne territoriali del progetto “CAV in Tour – Centri Antiviolenza in territori operativi uniti in rete”.
Le antenne territoriali, posizionate strategicamente all’interno di studi medici di base e farmacie cittadine, forniscono informazioni essenziali sui segnali di violenza e sui servizi di supporto disponibili sul territorio.
“In un momento storico così complesso, all’indomani dell’ultimo saluto a Martina Carbonaro, la 14enne uccisa dal fidanzato Alessio Tucci, è fondamentale – dice Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano – stare al fianco delle donne e dei cittadini tutti. Dobbiamo far capire quali sono i comportamenti che devono destare allarme e sospetto, quanto sia importante avere persone di fiducia con cui confidarsi e confrontarsi se si hanno dubbi sui comportamenti della persona che amiamo. La violenza è spesso subdola e si nasconde dietro gesti di finto amore. Dobbiamo imparare a riconoscerli, uomini e donne insieme, perché nessuno si giri dall’altra parte e dica ‘io non sapevo’. Esiste una responsabilità collettiva rispetto a questo tema che non si puo’ più ignorare”.


