Traffico di rifiuti, blitz dell’Antimafia a Ischia: nave sotto sequestro
Ischia. Un’operazione della Dda, condotta anche con l’ausilio di un elicottero, è in corso sull’isola d’Ischia, a Casamicciola Terme: sequestrata la nave ‘Giuseppina Prima’, della compagnia di navigazione Traspemar. Il blitz, che vede operare congiuntamente la Polizia di Stato e la Guardia Costiera, è scattato a metà mattina, quando la nave è arrivata al porto del comune isolano: ad attenderla c’erano numerosi agenti che, secondo quanto si è appreso, erano alla ricerca di una persona, che però non è stata trovata a bordo.
La nave sequestrata è abitualmente utilizzata per il trasporto marittimo dei rifiuti dalle isole di Ischia e Procida alla terraferma. Sull’operazione della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli al momento c’è il riserbo.
Secondo indiscrezioni, tuttavia, gli inquirenti indagherebbero su un presunto traffico illecito di rifiuti e merci pericolose e sullo smaltimento del fango della alluvione di Casamicciola del 2022 e sui materiali di risulta delle demolizioni degli edifici terremotati del 2017.

