Festa dei 4 Altari a Torre del Greco: da Deddè a Esposito, il Forum lancia i talenti del futuro
Torre del Greco. Non solo affermati artisti di fama nazionale, ma anche giovani emergenti pronti a spiccare il volo. Partendo dal trampolino di lancio della festa dei Quattro Altari. Per l’edizione 2025, infatti, si rinnova la partenership tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella e l’organismo di rappresentanza giovanile della città del corallo, pronto a promuovere un ricco calendario di iniziative per valorizzare i talenti del territorio. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 27 giugno sul palco degli ex Molini Meridionali Marzoli, con il progetto «Talenti in Mostra».
A partire dalle 19 si alterneranno sul palco Nancydays, Raffaele Di Donna e Raiola, Naomi Stella, Piero Fiorini e Michele Carotenuto, nomi in crescita nella scena musicale locale. A seguire, la performance di Deddè – cantautore di 19 anni, tra i concorrenti nella categoria canto della scuola di Amici 2024 – e, infine, il live di Gabriele Esposito con la sua band. Il giorno 28 giugno, il Forum porterà in strada il progetto «Percorsi d’Arte – Espressioni in Movimento», con una serie di esibizioni musicali itineranti in diversi punti del centro.
In via Salvator Noto si esibiranno Roberta Amendola e Alex 2 Face, mentre Venti e Didonna animeranno corso Vittorio Emanuele, nei pressi della villa Ciaravolo. All’angolo dell’ex Bar Mennella, toccherà a Didier ed Emanuela Tarotto. Per tutti e tre i giorni della rassegna, il vialetto della villa Comunale Ciaravolo sarà animato con una mostra diffusa di arte visiva, grazie alle opere di Annapaola Raia, Maria Paola Marino, Ilaria Palladino, Rita Beatrice Sannino, Mariantonietta Cira Serpe, Giuseppe Simonelli e Maria Luisa Di Cristo.
Tutti gli artisti emergenti sono stati selezionati attraverso un bando lanciato dall’ente di rappresentanza giovanile nel mese di maggio.
«Anche stavolta puntiamo sugli emergenti locali che avranno l’opportunità di mostrare le proprie capacità in un contesto ancora più prestigioso, grazie alla partecipazione di Gabriele Esposito. Spazio anche alle esibizioni itineranti e alle arti figurative, con un vero e proprio museo all’aperto. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione della direttrice artistica Patrizia Porzio» spiega il coordinatore del progetto Giorgio Cropano.
«Queste iniziative dimostrano che i giovani, se messi nelle giuste condizioni, possono costruire spazi di partecipazione autentica. Lo facciamo con spirito di servizio e tanta passione. Sarà un percorso volto alla valorizzazione della creatività giovanile» conclude l’ufficio di presidenza del Forum guidato da Alfredo Izzo, Cristiano Borriello e Ciro Cutolo.
@riproduzione riservata
@riproduzione riservata


