AperiForum a Torre del Greco: giovani a confronto in bar e pub
Torre del Greco. Il Forum dei Giovani lancia l’AperiForum, un format pensato per favorire la partecipazione giovanile e incentivare il dialogo sociale attraverso appuntamenti serali nei locali della città. L’iniziativa mira a coniugare momenti di confronto con occasioni di socialità, in un contesto accessibile e informale.
A sostenere il progetto ci sarà un bando pubblico – redatto dagli uffici comunali alle politiche giovanili – in collaborazione con l’assessorato: il bando sarà ufficialmente pubblicato all’albo pretorio nei prossimi giorni e sarà finalizzato alla creazione di una short-list di attività commerciali.
Il bando, infatti, sarà rivolto ai titolari di bar, pub e vinerie della città interessati a ospitare le tappe dell’AperiForum e a diventare così partner di un’iniziativa che punta a coinvolgere direttamente il tessuto commerciale cittadino.
L’obiettivo è promuovere una collaborazione virtuosa tra realtà giovanili, istituzioni e operatori economici del territorio. L’AperiForum nasce come risposta al bisogno crescente di spazi di espressione e ascolto per i giovani, che spesso faticano a trovare luoghi e occasioni adatti per discutere, confrontarsi e sentirsi parte attiva della comunità. In aggiunta agli aperitivi e alle discussioni, l’Aperiforum potrebbe offrire un palcoscenico per talenti locali, dando l’opportunità a dj, cantanti o band del territorio di esibirsi durante serate. Un aperitivo può quindi diventare un’occasione per cambiare le cose, incontrarsi, discutere, conoscere nuove persone e apprezzare i talenti del territorio.
«Aperiforum è il nuovo format di eventi dedicato ai giovani, pensato per promuovere il dialogo, la conoscenza reciproca e l’aggregazione sociale in un contesto informale e divertente. L’iniziativa nasce dall’esigenza di creare luoghi e occasioni dove i ragazzi possano esprimersi liberamente, confrontarsi su tematiche di interesse comune e costruire relazioni autentiche, al di fuori dai canali digitali» spiega il coordinatore del progetto Giorgio Cropano.
«È un progetto a cui teniamo tantissimo: un percorso di incontri in tutta Torre del Greco per coinvolgere davvero i giovani, farli partecipar e renderli protagonisti della vita della città. Lanciamo un messaggio forte e chiaro: non esistono interessi all’interno del Forum, motivo per cui abbiamo scelto di fare il tutto attraverso procedure pubbliche, espletate dagli uffici preposti. Lo facciamo per passione, per senso di responsabilità, per amore della nostra città» sottolinea l’ufficio di presidenza del Forum guidato da Alfredo Izzo, Cristiano Borriello e Ciro Cutolo.
«E’ prezioso il dinamismo e il lavoro del Forum, volto a coinvolgere e a promuovere la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi alla vita della comunità di Torre del Greco. L’AperiForum va proprio in questa direzione: creare e favorire occasioni di aggregazione, attraverso eventi culturali e di interesse generale, dove i giovani possano incontrarsi, socializzare, e anche confrontarsi e condividere idee su tematiche diverse, il tutto in un contesto sociale informale, davanti ad un aperitivo» conclude l’assessore alle politiche giovanili Anna Fiore.
@riproduzione riservata

