Scafati, città trasformata in «cantiere a cielo aperto»: traffico in tilt, disagi e proteste
Scafati. Lavori rete fognaria, Scafati è tornata a essere una “città cantiere” tra traffico e disagi. Il sindaco Pasquale Aliberti ammette “non ci sono strade alternative”. La città dell’agro è costretta a fare i conti ancora una volta con la sua grave situazione urbana, con strade che non riescono a reggere l’affluenza di veicoli in condizioni normali, peggio ancora in situazioni straordinarie come quella attuale.
I lavori di completamento della rete fognaria interessano corso Nazionale all’altezza della rotonda dinanzi al Cavalcavia Longobardi che hanno interdetto il passaggio lungo un’arteria fondamentale per la città perché unico collegamento con la vicina uscita dell’A3. Il piano viario alternativo non è riuscito a calmierare in nessun modo i disagi, presenti ormai ad ogni ora del giorno, soprattutto nei momenti di maggior affluenza di veicoli. Sul caso è intervenuto negli scorsi il coordinatore di Fratelli d’Italia Mario Santocchio, che ha dichiarato come “la chiusura della rotonda tra via Buccino e via Diaz sia stata decisa senza una visione alternativa e con assoluta approssimazione. Non si può mandare totalmente in tilt un già precario traffico cittadino, con i residenti costretti ad impiegarci anche due ore per rientrare a casa dopo una giornata di lavoro”.
Disagi e problematiche che sono stati affrontati nelle ultime ore anche dal sindaco Pasquale Aliberti, autore di un video sui social nel quale ha elencato tutti i lavori in corso in città, con circa 15 cantieri attualmente attivi in ogni zona della città. In alcune zone sono da poco terminati i lavori di natura fognaria, ma le strade rimarranno chiuse per lavori alla fibra ottica, ai servizi energetici e per i successivi ripristini di asfalto e passi pedonali. “Vogliamo poter dire presto che questa città ha i sottoservizi che merita, e anche per questo bisogna fare dei sacrifici in questo periodo per dei lavori che sarebbero potuti essere avviati tanto tempo fa, anche nel periodo Covid” dice il sindaco.
@riproduzione riservata


