L’orchestra di Giogiò chiude, affondo di Nappi: «De Luca parla di primati inesistenti»
CRONACA
14 giugno 2025

L’orchestra di Giogiò chiude, affondo di Nappi: «De Luca parla di primati inesistenti»

metropolisweb

Napoli. Annuncio a sorpresa del direttore della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli: “Nel 2026 chiudiamo – ha affermato il maestro Gaetano Russo al termine di un concerto della “Scarlatti Young”, formazione giovanile della “Nuova Orchestra Scarlatti” nella cattedrale di Castellammare di Stabia – anzi, ci faranno chiudere”.

Successivamente il musicista ha aggiunto che la sua è una decisione leale. “Sta succedendo – ha spiegato – che prevale tutto quello che non ha nulla a che fare con la musica classica, a tutti i livelli. La musica deve essere finanziata, lo sanno tutti. Ma a noi arrivano briciole. Non lo dico perché devono sostenere noi, ma perché se questo tipo di musica non viene più considerata, allora prende il sopravvento tutto il resto. E ciò vuol dire che noi non occupiamo più quello spazio culturale di cui la società ha bisogno”.

Durante l’iniziativa è stato commemorato “Giovanni”, Giovan Battista Cutolo, detto Gio’ Gio’, ucciso a 24 anni per una banale lite per il parcheggio di un motorino il 31 agosto 2023 a Napoli. Il giovane suonava nell’Orchestra Scarlatti Young.

LA POLEMICA POLITICA

“Mentre il presidente della Campania si vanta per l’ennesimo (pseudo) primato sugli investimenti per la cultura da parte della Regione, Gaetano Russo, fondatore e direttore della Nuova Orchestra Scarlatti, in cui suonava Giogiò Cutolo, ne annuncia la chiusura a causa della carenza di fondi destinati all’ensemble. E De Luca? Da più di 4 anni sfugge al confronto, non rispondendo alle richieste per la stabilizzazione della Scarlatti”. Lo afferma Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale e vice coordinatore del partito in Campania.

“Realtà come la Nuova Orchestra Scarlatti, fucina di talenti ed occasione di crescita professionale, spazio vitale e di sana aggregazione per tantissimi giovani, non possono né devono chiudere. De Luca continui pure a fare orecchie da mercante – aggiunge – tra pochi mesi, quando saremo alla guida della Campania, interverremo anche su questo delicato fronte”.