Si avvera il sogno del piccolo Domenico: suona sul palco con Andrea Sannino
S. Maria la Carità. Che ci fa un bambino di 10 anni sul palco che si appresta ad ospitare un concerto di Andrea Sannino? E’ una storia da raccontare quella di Domenico. Perché se a un bambino viene data la possibilità di realizzare un sogno, vuol dire che c’è ancora speranza per questo mondo che sembra andare alla deriva.
Domenico è un bambino autistico, uno degli Artisti di Vicolo Cuore by Progetto Perisomatos, delle dottoresse Lourdes Todisco e Vichy Varone. Qualche settimana fa Domenico espresse il desiderio di imparare a suonare al pianoforte una canzone di uno dei suoi artisti preferiti, “Ammore” di Andrea Sannino, e in accordo col suo maestro di pianoforte, ha iniziato a studiare con impegno e con costanza.
Sabato sera Andrea Sannino si è esibito a Santa Maria la Carità e ha dato a Domenico la possibilità di poter salire sul palco, il suo palco, il palco, dove di lì a poco, avrebbe regalato una serata indimenticabile. Domenico ha suonato “Ammore” al pianoforte, Andrea Sannino ha cantato insieme a lui, la sua orchestra si è unita ai due per completare la melodia.
Domenico, a soli 10 anni, ha praticamente «aperto» il concerto di un artista acclamato come Andrea Sannino. Che prima ancora di confermarsi un grande artista, ha dimostrato di essere una grande persona, di una sensibilità e una disponibilità unica.
Egli stesso, attraverso i propri social, ha voluto diffondere la bellezza di quel momento, commentando: «Domenico rappresenta il senso a tutto, il perché scrivo, perché canto.I genitori mi hanno scritto dicendosi felicissimi se avessi pubblicato questo video, e se per Domenico o qualunque altro bambino la felicità è questa, così semplice, così facile da raggiungere, allora contate sempre su di me. Sto’ cca: so felice se voi lo siete. Vi amo!».
«Domenico è un ragazzino in condizione autistica, che studia pianoforte ed ha un sogno – spiega la dottoressa Lourdes Todisco – Qualcuno voleva calpestare i suoi sogni, ma non glielo abbiamo permesso. Li abbiamo custoditi insieme ai suoi genitori, li portiamo nel cuore come i sogni di tutti i nostri ragazzi, e ogni giorno lavoriamo affinché diventino possibilità e concretezza. Progetto Perisomatos attraverso un training riabilitativo forte, avvia i suoi ragazzi, quelli che ne presentano attitudine e volontà, allo studio di uno strumento. Non è fantascienza, ma è scienza pura.
Questa storia meravigliosa l’hanno scritta Domenico e la sua famiglia, con la loro forza di volontà, con la passione e l’amore, noi di Progetto Perisomatos, insieme ad Andrea Sannino l’abbiamo raccontata e la diffondiamo, come un dono. Custodite i vostri sogni e condividete questo messaggio di speranza».


