Il futuro del turismo campano. Convegno al Maximall
Nel centro congressi MaxiMall Pompeii si è svolto il convegno «Il futuro del turismo campano» per affrontate tematiche centrali per il futuro del comparto: dalla tutela del paesaggio vesuviano alla costruzione di un sistema turistico integrato tra aree interne e fascia costiera. Presenti i sindaci di Boscoreale, Pasquale Di Lauro, Boscotrecase, Pietro Carotenuto, Terzigno, Francesco Ranieri, e l’assessore al Turismo di Castellammare, Annunziata Acanfora. Tutti hanno evidenziato l’urgenza di una pianificazione turistica sinergica che valorizzi le eccellenze locali attraverso reti di cooperazione.
Tra i partecipanti, il primo cittadino di Trecase, anche in veste di presidente di presidente del Parco Vesuvio, Raffaele De Luca, che ha illustrato le prospettive per una fruizione turistica sostenibile dell’area protetta, ponendo l’accento sull’equilibrio tra conservazione ambientale e valorizzazione dell’offerta. Durante i lavori, Vesuvius Tourism ha lanciato l’idea di un modello di sviluppo che integri imprese, istituzioni, comunità e comparti produttivi – dall’agroalimentare all’artigianato – come elementi centrali della narrazione turistica del territorio. Di fatto, l’essenza del progetto MyPolis proposto da Metropolis lo scorso 30 aprile e già sottoscritto dai Comuni di Sorrento, Pompei, Castellammare, Torre Annunziata e Boscoreale, da Città Metropolitana, dalla Regione Campania e dalla Fondazione Sorrento, presieduta da Aponte.
Su questa strada, il Tourist Office già operativo presso il MaxiMall concepito come hub per l’accoglienza e la promozione, potrebbe rappresentare un tassello del progetto. Al convegno a Torre ha partecipato anche Mario Casillo, consigliere regionale del Pd, che ha ribadito il ruolo della Regione nel coordinamento di una governance turistica inclusiva e sostenibile, in grado di supportare i piccoli comuni e le imprese. Il confronto tra istituzioni, accademia, imprese e società civile delinea un modello di sviluppo turistico interdipendente, orientato alla qualità della vita, alla coesione territoriale e alla sostenibilità. A testimoniare questo spirito, la partecipazione di Carlo Negri per il gruppo IrgenRE, che ha confermato il ruolo centrale del MaxiMall Pompeii come luogo di incontro tra pubblico, impresa e cultura.


