Forza Italia dice no al terzo mandato: «Ipotesi che non esiste»
“Non stiamo al mercato, non cambio posizione se mi dai… quello che ci spetta ce lo prendiamo con i voti”. Dunque, una trattativa sul terzo mandato in cambio di candidature alle amministrative “è un’ipotesi che non esiste, non e’ mai stata messa sul tavolo, le trattative sono sempre politiche non di spartizione di potere. Non è che cambio idea sul terzo mandato se mi dai il sindaco di Verona o di Milano, non esiste l’ipotesi di trattativa”. Lo ha detto il vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine di un evento a Montecitorio. “Il terzo mandato non è nel programma e se lo devo accettare è ovvio che poi gli alleati devono accettare una cosa che non e’ nel programma che noi proponiamo, per esempio, se si deve trovare un accordo. Ma non è una questione di baratto, io non sono uno che si vende per un piatto di lenticchie”, ha aggiunto Tajani, ribadendo che appartiene al “periodo ipotetico dell’irrealta’” l’ipotesi di una trattativa per trovare un “accordo sul terzo mandato – che non condividiamo – perchè ci danno il sindaco di Verona, quello magari ce lo prendiamo con i voti” le parole di Tajani.
Martusciello. “Chi oggi rivendica qualcosa che non è previsto nel programma di governo, come nel caso del terzo mandato, dovrà accettare anche le richieste di Forza Italia, che finora sono rimaste escluse dall’agenda” afferma Fulvio Martusciello, europarlamentare e segretario regionale di Forza Italia in Campania. “Capiremo quanto la Lega tenga davvero alla riconferma dei suoi presidenti – prosegue – dalla disponibilità a sostenere anche le nostre proposte. Se si apre un passaggio fuori dal patto iniziale, è giusto che si discuta anche di ciò che Forza Italia ritiene essenziale” le parole del coordinatore regionale della Campania per Forza Italia. “Non ci interessano le future candidature per le elezioni comunali del 2027 – sottolinea – ma impegni concreti, approvabili subito, negli stessi tempi della norma sul terzo mandato” dice Martusciello, che aggiunge: “È bene dirlo chiaramente – conclude il leader degli azzurri campani – che, in caso di approvazione, Forza Italia sarebbe il partito a pagare il prezzo politico più alto in Puglia e in Campania” conclude l’europarlamentare forzista.
Il ministro Ciriani. “Rimandare le Regionali? Questo è un tema giuridico e tecnico secondo me molto complesso. Io ho dei dubbi che si possano spostare le elezioni in primavera senza una motivazione molto seria e condivisa largamente da Parlamento e istituzioni. In questo momento mi pare una prospettiva abbastanza lontana, però prima di tutto vediamo cosa c’è sul tavolo, e ancora sul tavolo non c’è nulla se non dichiarazioni di principio”. Lo ha affermato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani parlando del dossier sul terzo mandato e ricordando che è “soprattutto la Lega che insiste per un terzo mandato, in particolare per il Veneto visto che ci sono le elezioni a breve” ha detto. “Noi – spiega il ministro di FdI – abbiamo detto che se c’è una proposta che proviene dalla Conferenza delle Regioni, che proviene dal Parlamento o che proviene dalla Lega, siamo disposti anche a discuterne anche se sappiamo che i tempi sono stretti. Questa proposta ancora non è arrivata. Si immagina un emendamento, un disegno di legge, ancora non lo sappiamo e quando ci sarà lo valutiamo sicuramente. Attenzione però perché tempi sono molto stretti perché Camera e Senato hanno dei regolamenti che vanno rispettati, in più c’è la pausa di agosto col Parlamento. Il tempo sta per scadere, se c’è un’iniziativa questa va presentata in tempi molto rapidi”. Ciriani esclude poi che si possa procedere attraverso un decreto legge “perché deve avere necessità e urgenza” le parole di Ciriani.


