Torre del Greco, prende forma la festa: iniziata la realizzazione dell’Altare nel cortile del palazzo Baronale
CRONACA
19 giugno 2025

Torre del Greco, prende forma la festa: iniziata la realizzazione dell’Altare nel cortile del palazzo Baronale

metropolisweb

Torre del Greco. Il conto alla rovescia per l’edizione 2025 dei Quattro Altari è ufficialmente cominciato.

Come da tradizione, l’allestimento della festa religiosa e artistica più attesa dell’estate all’ombra del Vesuvio prende il via con la costruzione del primo altare all’interno del cortile del palazzo Baronale.

Nella mattinata di oggi, giovedì 19 giugno, operai e tecnici sono entrati in azione per innalzare l’imponente struttura che ospiterà l’opera firmata da Antonino Ammendola, intitolata «L’eucarestia, porta di speranza per la carità».

Tra impalcature e mezzi operativi, il cantiere si è già trasformato in un punto nevralgico dell’attesa festa. Operai in sicurezza stanno montando la struttura portante che farà da sfondo all’opera sacra, simbolo dell’unione tra fede e arte.

Il calendario delle installazioni proseguirà rapidamente nei prossimi giorni. Dopo il palazzo Baronale, sarà la volta dell’altare in via Principale Marina – dove tradizionalmente sorgeva l’altare ‘e fraveca – seguito da quello in piazza Santa Croce.

Infine, l’ultima grande macchina scenica sarà «Il pane della misericordia», realizzata da Alfonso Raiola per piazza Luigi Palomba.

L’appuntamento di apertura della festa resta fissato per domenica 22 giugno alle ore 12, quando in piazza Santa Croce si terrà la tradizionale alzabandiera, dando ufficialmente il via all’edizione 2025 dei Quattro Altari.

Un evento che, come sempre, unisce fede, tradizione popolare e arte effimera, con il coinvolgimento attivo della comunità.