Ozuna accende Napoli: il 22 giugno debutta l’Alien Sound Festival alla ex Base Nato di Bagnoli
CULTURA
20 giugno 2025

Ozuna accende Napoli: il 22 giugno debutta l’Alien Sound Festival alla ex Base Nato di Bagnoli

metropolisweb

Napoli. La musica urbana latina sbarca ufficialmente a Napoli. Domenica 22 giugno 2025, a partire dalle ore 16, l’ex Base Nato di Bagnoli – oggi Parco San Laise – ospiterà la prima edizione dell’Alien Sound Festival, un evento che si preannuncia esplosivo.

Si tratta del primo festival crossover internazionale nel Centro-Sud Italia, con un cartellone che punta tutto sull’energia della musica reggaeton, bachata, merengue e dembow.

L’annuncio è stato dato durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi proprio al Parco San Laise.

Presenti rappresentanti istituzionali e organizzatori, tra cui il presidente della Fondazione Campania Welfare, Antonio Marciano, che ha sottolineato il valore sociale dell’iniziativa: “Siamo felici di ospitare un evento musicale di grande rilievo, unico nel suo genere, con un artista di valore mondiale come Ozuna. La sua musica racconta la vita reale delle periferie, le difficoltà ma soprattutto le speranze. È un ponte tra il mondo e Bagnoli.”

Il festival è frutto del lavoro dell’agenzia Lurova Production, con la direzione artistica affidata a Vanni Migliaccio, che ha scelto una line-up dal respiro globale.

Una line-up internazionale

Protagonista assoluto sarà Ozuna, vera e propria icona del reggaeton. Insieme a lui, saliranno sul palco: Omega – leggenda del merengue urbano Yailin La Más Viral – regina del dembow dominicano, alla sua prima esibizione in Italia Grupo Extra – maestri della bachata urban Don Rafaelo – special guest della serata

Dalle 16 fino a notte fonda

L’evento inizierà alle 16 con l’apertura dei cancelli e delle aree food. Le esibizioni musicali sono previste tra le 17 e le 18, con una scaletta serrata che accompagnerà il pubblico fino a oltre la mezzanotte. Grazie alla collaborazione con Trenitalia e al sostegno della Regione Campania, è previsto il prolungamento dell’orario della metropolitana Linea 2 fino alle 3:00 del mattino, per facilitare il deflusso e incentivare l’uso dei mezzi pubblici.

 Un’opportunità per Napoli

L’Alien Sound Festival nasce con l’obiettivo di trasformare Napoli in una nuova capitale della musica urban latina, valorizzando al contempo l’area di Bagnoli come nuovo polo creativo e sociale. “Questo Parco ha l’ambizione di diventare la più grande piazza della socialità, della musica e della cultura” – ha aggiunto Marciano – “e il festival rappresenta un tassello importante di questo percorso.” Il conto alla rovescia è già partito: il 22 giugno Napoli sarà capitale del ritmo globale.