CRONACA
21 giugno 2025

Dal set del Gladiatore ai piedi del Vesuvio: i Synaulia accendono la festa della musica a villa Sora a Torre del Greco

Alberto Dortucci

Torre del Greco. Grande partecipazione alla festa della musica organizzata dal Parco Archeologico di Ercolano – in collaborazione con il Comune di Torre del Greco e in convenzione con il Gruppo Archeologico Vesuviano – all’interno della suggestiva cornice di Villa Sora, antica villa marittima situata a Torre del Greco.

L’iniziativa si è aperta con le visite guidate e i pannelli didattico-esplicativi dedicati alla storia e all’architettura di Villa Sora, a cura dei volontari del Gruppo Archeologico Vesuviano (GAV), promotore attivo della valorizzazione del sito. A seguire, la performance dei Synaulia, l’ensemble di fama internazionale specializzato nella ricostruzione e nell’utilizzo di strumenti musicali del mondo classico nota per la collaborazione con il kolossal «Il Gladiatore».

La loro esibizione, un connubio di teatro, danza e musica in costume d’epoca, ha rievocato le atmosfere spirituali e festose della romanità, fondendo ricerca filologica e spettacolo dal vivo. A conclusione della serata – a cui ha partecipato il sindaco Luigi Mennella – spazio ai piaceri del palato con una degustazione di pietanze dell’antichità, ispirate al celebre ricettario di Apicio e alle delizie locali come la Cassata Oplontis, in un viaggio sensoriale tra gusti dimenticati e tradizioni ritrovate.