Torre del Greco, via agli oratori estivi in 18 parrocchie: estate sulle orme si San Vincenzo Romano
Torre del Greco. Con una cerimonia di inaugurazione organizzata presso la parrocchia del Santissimo Crocifisso in zona Cappella Nuova hanno preso ufficialmente il via gli oratori estivi promossi da 18 parrocchie e istituti religiosi di Torre del Greco. Un’iniziativa resa possibile grazie al sostegno della Regione Campania e ispirata al messaggio evangelico di San Vincenzo Romano, il “Parroco Santo” nato e cresciuto all’ombra del Vesuvio.
Le attività si svolgeranno dal 23 giugno all’11 luglio e coinvolgeranno centinaia di ragazzi e ragazze in un ricco calendario di laboratori, giochi, momenti di condivisione e riflessione. L’obiettivo dichiarato è offrire ai giovani un’alternativa concreta alle insidie della strada e dei social, creando luoghi sicuri dove crescere, stringere amicizie e riscoprire il senso autentico della comunità.
All’inaugurazione hanno partecipato – insieme ai «protagonisti» degli oratori – autorità religiose e civili, tra cui il decano del presbiterio don Salvatore Accardo, pronto a evidenziare l’importanza degli oratori come «ruoli aggregativi in cui i ragazzi fanno esperienza di amicizia, di gioco, di talenti e trovano accoglienza che li aiuta a vivere bene».
Don Salvatore Accardo ha anche sottolineato l’impegno di tanti giovani e giovanissimi animatori, provenienti dalle varie comunità parrocchiali, pronti a mettersi in gioco a favore dei più piccoli.
Non ha voluto far mancare la propria vicinanza, la consigliera regionale Loredana Raia. Durante l’evento, l’esponente del Pd ha ricordato il profondo legame tra la città e San Vincenzo Romano, proclamato Santo nel 2018 da Papa Francesco. «Abbiamo voluto coinvolgere tutte le parrocchie cittadine – il messaggio della vicepresidente del consiglio regionale – perché i nostri bambini e ragazzi hanno bisogno di luoghi sani e sicuri per la loro crescita, soprattutto sul piano dei valori».
La consigliera regionale ha ringraziato anche l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Luigi Mennella, per il continuo sostegno alle iniziative religiose e culturali che animano la città, culminate nel musical ‘Lu Prevete Faticatore’, dedicato proprio a San Vincenzo e che, in occasione del Giubileo, sarà rappresentato anche a Roma.
L’iniziativa degli oratori estivi, dunque, si inserisce in un percorso educativo e spirituale più ampio, che intende rendere vivo e attuale il lascito del Parroco Santo. Un lascito fatto di azioni concrete, di attenzione ai più deboli, di comunità vissuta nella gioia della condivisione.
@riproduzione riservata


