Il Principe Mohammed bin Salman, Primo Ministro dell’Arabia Saudita e erede al trono, ha discusso con i leader di tutti gli stati del Golfo degli ultimi sviluppi e degli ultimi eventi nella regione, nonché delle ripercussioni dell’attacco israeliano all’Iran, inclusi gli attacchi statunitensi agli impianti nucleari iraniani.
Durante le telefonate, il Principe Ereditario e i leader del Golfo hanno sottolineato la solidarietà dei paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG) in queste delicate circostanze che la regione sta attraversando, al fine di compiere gli sforzi necessari per esercitare moderazione, evitare un’escalation e risolvere tutte le controversie attraverso mezzi diplomatici.
Ciò è avvenuto durante una serie di telefonate effettuate dal Principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, Primo Ministro, con il Re del Bahrein, Hamad bin Isa Al Khalifa, il Sultano dell’Oman, Haitham bin Tariq, l’Emiro del Qatar, lo Sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, e l’Emiro del Kuwait, lo Sceicco Meshal Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah. Il Principe ereditario ha anche ricevuto una telefonata dal Presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo Sceicco Mohammed bin Zayed.