Torre del Greco, dopo le proteste dei plastic-free il sindaco dice stop ai palloncini
CRONACA
23 giugno 2025

Torre del Greco, dopo le proteste dei plastic-free il sindaco dice stop ai palloncini

metropolisweb

Torre del Greco. Stop al rilascio volontario di palloncini, nastri colorati, lanterne cinesi, coriandoli di plastica. Sia in occasione di eventi pubblici sia per feste, ricorrenze e manifestazioni private. Ai trasgressori multe fino a 500 euro. Dopo le recenti polemiche sollevate dagli ambientalisti «plastic-free» per gli abusi registrati all’ombra del Vesuvio, l’amministrazione comunale targata Luigi Mennella – attraverso un’apposita ordinanza – corre (finalmente) ai ripari per salvaguardare l’ambiente.

Proprio sulla scorta delle sollecitazioni ricevute da associazioni e volontari «specializzati» nella tutela della natura – pronti a puntare, attraverso i social, l’indice contro le «dimenticanze» dell’ente di palazzo Baronale – il primo cittadino ha firmato un provvedimento in cui si evidenzia come «studi effettuati a livello internazionale hanno dimostrato le conseguenze dannose dei frammenti di palloncini, nastri colorati, lanterne cinesi, coriandoli di plastica e altri dispositivi aerostatici idonei a disperdersi senza controllo nell’ambiente».

E poi: «A causa dell’inquinamento e del pericolo che tali oggetti, abbandonati senza controllo nell’ambiente, pongono alla vita marina – prosegue l’ordinanza – molti Stati ne hanno vietato i lanci massivi». Infatti «i frammenti di plastica derivanti dall’abbandono di questi oggetti spesso finiscono per essere ingeriti da animali marini e terrestri, organismi presenti in natura e diverse specie di uccelli, causandone irrimediabilmente il decesso». Inoltre «il Mar Mediterraneo è particolarmente esposto al problema della plastica e dei rifiuti abbandonati» e «tra i fattori scatenanti da questo complesso problema ci sono un consumo eccessivo di plastica non compostabile».

D’altronde, nel 2024  l’amministrazione comunale aveva siglato un protocollo d’intesa con Plastic Free che prevede una serie di azioni a tutela dell’ambiente e di contrasto all’inquinamento da plastica. «L’emanazione di questa importante ordinanza è in linea con il percorso di collaborazione intrapreso con la stessa organizzazione di volontariato – sottolineano in Municipio – Vietare la dispersione in ambiente ed il rilascio di palloncini, lanterne cinesi e nastri colorati significa tutelare l’ecosistema e la biodiversità marina e terrestre. Un passo importante verso un futuro più sostenibile ed ecocompatibile».

@riproduzione riservata