Iran: Arabia Saudita accoglie con favore annuncio tregua di Trump
ARABIAFELIX
24 giugno 2025
Iran: Arabia Saudita accoglie con favore annuncio tregua di Trump
Mario Rossi

Il Ministero degli Esteri saudita ha accolto con favore l’annuncio del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump di un accordo di cessate il fuoco tra le due parti coinvolte nell’escalation nella regione, e ha elogiato gli sforzi compiuti per ridurre la situazione.

In una dichiarazione odierna, il Ministero ha affermato: “Il Regno dell’Arabia Saudita auspica che il prossimo periodo veda un impegno da parte di tutte le parti alla de-escalation e all’astensione dall’uso o dalla minaccia della forza, e che questo accordo contribuisca a ripristinare la sicurezza e la stabilità nella regione, risparmiandola dai rischi di una continua escalation”.

Il Regno ribadisce la sua ferma posizione a sostegno del dialogo e degli strumenti diplomatici come mezzo per risolvere le controversie e i conflitti regionali, sulla base del principio del rispetto della sovranità degli Stati e del consolidamento della sicurezza, della stabilità e della prosperità nella regione e nel mondo.

Dopo l’annuncio di un cessate il fuoco tra Israele e Iran, dopo 12 giorni di guerra senza precedenti tra Israele e Iran, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato che la tregua è entrata in vigore.

In un post su Social Truth di martedì, ha invitato entrambe le parti a non violare il cessate il fuoco. Ha scritto: “Il cessate il fuoco è entrato in vigore. Vi prego di non violarlo”.