Lavatrice in corto circuito, casa a fuoco a Torre del Greco: i vigili urbani salvano un’intera famiglia
CRONACA
24 giugno 2025

Lavatrice in corto circuito, casa a fuoco a Torre del Greco: i vigili urbani salvano un’intera famiglia

Alberto Dortucci

Torre del Greco. Momenti di grande paura ieri nel cuore del centro storico cittadino, dove un incendio è divampato in un appartamento al piano rialzato di secondo vico Costantinopoli, una stretta traversa a pochi passi dalla centralissima piazza Santa Croce e dal comando della polizia municipale.

Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sarebbero partite da una lavatrice, probabilmente a causa di un corto circuito. In pochi attimi il fuoco ha avvolto parte dell’abitazione, scatenando il panico tra gli occupanti e i residenti della zona. Provvidenziale è stato l’intervento dei caschi bianchi del comando municipale, guidati dal tenente Antonio Trieste.

I vigili urbani – coordinati dal comandante Gennaro Russo – sono accorsi immediatamente sul posto armati degli estintori in dotazione al comando. Grazie alla loro prontezza e al sangue freddo, sono riusciti a contenere le fiamme e a mettere in salvo le persone presenti all’interno dell’appartamento.

Successivamente, sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di via Calastro, che hanno completato le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dello stabile, escludendo ulteriori rischi per le abitazioni adiacenti. Fortunatamente non si registrano feriti, ma resta lo spavento per un episodio che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.

Il tempestivo intervento della polizia municipale ha evitato il peggio. Sull’episodio sono in corso accertamenti per chiarire con esattezza le cause dell’incendio, anche se l’ipotesi più probabile resta quella di un malfunzionamento elettrico dell’elettrodomestico.