Quattro Altari, la festa delle tradizioni a Torre del Greco: la Bcp si trasforma in una «galleria d’arte»
CRONACA
25 giugno 2025

Quattro Altari, la festa delle tradizioni a Torre del Greco: la Bcp si trasforma in una «galleria d’arte»

metropolisweb

Torre del Greco. Si preannuncia all’insegna delle tradizioni e della storia l’apertura della festa dei quattro altari 2025, la kermesse in programma da venerdì 27 a domenica 29 giugno. E l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella – insieme al direttore artistico Patrizia Porzio – non potevano non scegliere di puntare sulla lavorazione del corallo e del cammeo.

È affidata infatti alla mostra “L’arte della tradizione” il compito di aprire ufficialmente il programma di eventi previsti nei giorni della festa. L’esposizione allestita negli spazi di palazzo Vallelonga concessi dalla Bcp è un percorso personale del fotografo Carlo Falanga.

Attraverso una narrazione fatta da venti scatti, si punta a valorizzare e raccontare al meglio la lavorazione artigianale del corallo e del cammeo.  Il vernissage della mostra è in programma venerdì alle ore 18. Un’occasione che la direzione artistica dei quattro altari ha inteso cogliere per costruire attorno alla mostra una serie di iniziative che coinvolgeranno il pubblico.

Si parte con i suoni della banda cittadina de «I corallini», che da palazzo Vallelonga raggiungeranno piazza Santa Croce. Nella sede della Bcp ci saranno dimostrazioni pratiche di allievi del Degni per la lavorazione dell’oro rosso, accompagnate dal sottofondo musicale di Pepito Sax, la sfilata di 14 ragazzi sempre dell’istituto Degni con manufatti in corallo e cammeo. Prevista poi una performance degli allievi dell’indirizzo alberghiero del Pantaleo. A conclusione, a cura del liceo Nobel, la proiezione de «Gli artisti che hanno reso grande la festa dei quattro altari».

@riproduzione riservata