Guerra bagagli in aereo. Ue: «Stop supplementi». Compagnie: «Aumentiamo i prezzi»
Le nuove norme proposte dalla commissione Trasporti del parlamento europeo prevedono il trasporto gratuito a bordo di piccoli bagagli a mano, oltre alla gratuità della scelta del seggiolino per bambini. Il pacchetto di misure punta a garantire che i passeggeri siano maggiormente consapevoli dei propri diritti.
In sintesi: «Stop a prezzo extra per bagaglio a mano». I passeggeri dovrebbero avere il diritto di portare a bordo un oggetto personale, come una borsa, uno zaino o un computer portatile (dimensioni massime di 40x30x15 cm), e un piccolo bagaglio a mano (dimensioni massime di 100 cm e 7 kg) senza costi aggiuntivi.
La replica dell’Associazione italiana compagnie aeree low , arriva immediata: «La nostra posizione sulla proposta del Parlamento europeo a favore dell’inclusione obbligatoria del bagaglio a mano nella tariffa base dei voli aerei è chiara: il rischio è che si determino costi più alti per i passeggeri e caos operativo».
Secondo il Codacons, il business dei supplementi economici per i bagagli a mano vale 10 miliardi di euro all’anno per i vettori low cost, un’tesoretto a cui difficilmente gli operatori vorranno rinunciare. «Siamo favorevoli all’introduzione del diritto di portare a bordo degli aerei un bagaglio a mano di piccole dimensioni senza costi aggiuntivi, ma così come formulata la proposta presenta diverse criticità», dichiara l’associazione.
Il rischio è che le compagnie aeree «potrebbero rifarsi sui viaggiatori aumentando le tariffe al pubblico in modo indiscriminato» per recuperare la perdita di 10 miliardi di euro nel caso in cui il trasporto dei bagagli a mano diventasse gratuito. Inoltre, la proposta approvata al Parlamento europeo prevede misure massime consentite per i bagagli a mano inferiori a quelle tollerate oggi dalle compagnie aeree (borsa di 40x30x15 cm e bagaglio a mano da 100 cm per 7 kg.
La misura della Commissione Trasporti introduce quindi «un nuovo formato di bagaglio gratuito, a metà tra lo zaino e il trolley, un dettaglio non da poco visto che rischia di rivoluzionare del tutto il settore dei voli low cost», conclude l’associazione. Gli eurodeputati vogliono inoltre garantire che i bambini di età inferiore ai 12 anni possano sedere gratuitamente accanto al passeggero che li accompagna.
Si chiedono inoltre maggiori tutele per le persone a mobilità ridotta, garantendo che un accompagnatore possa viaggiare gratuitamente con loro e aggiungendo un diritto al risarcimento in caso di smarrimento/danneggiamento delle attrezzature per la mobilità o lesioni a un animale di assistenza.


