Il restyling infinito, a Terzigno un consiglio comunale ad hoc sui ritardi in piazza Troiano Caracciolo del Sole
Le proteste dei commercianti e dei residenti della zona sono all’ordine del giorno, il programma di riqualificazione di quello che un tempo era il cuore pulsante di Terzigno – ovvero piazza Troiano Caracciolo del Sole – procede a rilento. Esageratamente. Tra lavori infiniti, cambi in corso d’opera e una situazione di sfiducia generale: il progetto di rinascita del centro storico della città vesuviana non sembra nascere sotto una buona stella. Ad oggi non si conoscono i tempi di conclusione dei lavori, si conoscono invece i disagi che sono stati tanti in queste settimane. Dalla sospensione della viabilità all’insistenza dei cantieri, fino al malessere sfociato in continue discussioni che hanno visto protagonisti diversi cittadini con i tecnici del Comune e gli operai della ditta incaricata di portare a compimento le opere. Mentre si attendono delucidazioni, la minoranza nelle scorse settimane ha chiesto la convocazione di un consiglio comunale monotematico e urgente sulla questione.
La discussione, con il capo dell’assise che ha provato a temporeggiare circa la convocazione della seduta, si terrà questa sera (prima convocazione fissata per le 19) con due argomenti all’ordine del giorno: il primo riguarda proprio i lavori in piazza, il secondo i lavori di via Ammendola (vedi altro servizio in pagina) sulla via di risoluzione.
«Per la prima volta nella storia di Terzigno l’esecuzione di un’opera pubblica sarà oggetto di ben due consigli comunali straordinari richiesti dalla minoranza», aveva avuto modo di spiegare il leader di uno dei gruppi di opposizione Vincenzo Aquino. La sua firma, contestualmente a quella di altri consiglieri di minoranza, è stata necessaria per chiedere la convocazione della seduta ad hoc che si terrà in serata. «Un consiglio monotematico e urgente. Non sappiamo quando termineranno i lavori. La gente deve sapere quello che sta accadendo », aveva spiegato.
Nel frattempo piazza Troiano Caracciolo del Sole è già stata ribattezzata come la piazza dei ritardi. Perché gli interventi dovevano essere conclusi già all’inizio di questa primavera, mentre varianti su varianti hanno allungato i tempi fino a far perdere ogni traccia della tabella di marcia, ammesso che sia stata mai rispettata. Anche in maggioranza c’è chi ha cominciato a storcere il naso sul protrarsi degli interventi di riqualificazione chesembrano non finire mai. Dubbi, perplessità e richieste di delucidazioni sul futuro di piazza Troiano Caracciolo del Sole saranno argomento della discussione in programma questa sera, le forze di opposizione sperano di avere un confronto con il primo cittadino Francesco Ranieri – recentemente ha ritirato il riconoscimento di «sindaco gentile» – e con l’assessore ai lavori pubblici Massimo Annunziata, quest’ultimo – nonostante le giustificazioni – si è visto poco in consiglio comunale in questi anni riuscendo a evitare il confronto con le forze di minoranza.

