Sorrento, barca affonda nel porto: 76enne salvato dalla guardia costiera
CRONACA
26 giugno 2025

Sorrento, barca affonda nel porto: 76enne salvato dalla guardia costiera

metropolisweb

Momenti di paura nelle acque del porto di Sorrento, dove questa mattina un uomo di 76 anni è stato tratto in salvo dalla guardia costiera di Castellammare di Stabia dopo il semi-affondamento della sua imbarcazione a vela.

L’intervento, tempestivo ed efficace, si è svolto nell’ambito dell’operazione “Mari e Laghi sicuri 2025”, sotto il coordinamento della direzione marittima di Napoli e la guida del Comandante Andrea Pellegrino. Erano le prime ore del mattino quando la barca di circa sei metri ha cominciato a imbarcare acqua nei pressi degli scogli a ridosso del porto. L’imbarcazione, già inclinata e in balìa delle onde, rischiava di affondare rapidamente, mettendo in serio pericolo l’incolumità dell’uomo a bordo. La richiesta di soccorso è stata raccolta dal personale imbarcato sul gommone GCB157 della capitaneria di porto di Castellammare.

I militari Marco Orazzo e Simone Ruocco sono giunti sul posto in pochi minuti, riuscendo a trarre in salvo l’anziano navigante e a metterlo in sicurezza. Fortunatamente, l’uomo è risultato illeso, seppur visibilmente scosso per l’accaduto. L’imbarcazione, una volta affondata, è stata recuperata senza ulteriori danni. L’operazione ha avuto anche un importante risvolto ambientale: il rapido intervento ha permesso di evitare lo sversamento di carburanti o materiali inquinanti in una zona ad alta vocazione turistica, contribuendo alla tutela dell’ambiente marino.