Torre del Greco, donne «in rete» per la salute: esami clinici gratuiti per le fasce deboli
CRONACA
26 giugno 2025

Torre del Greco, donne «in rete» per la salute: esami clinici gratuiti per le fasce deboli

metropolisweb

Torre del Greco. Presentato a palazzo Baronale il progetto «Uniti per la tutela della salute», promosso dalla delegata alle pari opportunità Iolanda Mennella dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella e dall’associazione Solo Donne Rosanna presieduta da Lella Fuoco.

L’iniziativa è rivolta alle donne indigenti del territorio, alle vittime di violenza e ai minori in difficoltà economica a cui saranno garantiti esami clinici e strumentali gratuiti presso un centro specializzato, grazie a una rete di sinergie attivata senza oneri per le casse del Comune.

Insieme a rappresentare un’azione concreta di tutela della salute per chi non si può permettere cure mediche, il progetto si propone anche come modello di collaborazione virtuosa tra istituzioni, associazioni e realtà sanitarie locali. «Si tratta di un segnale importante – ha sottolineato la consigliera Iolanda Mennella – perché dimostra come si possa costruire una rete solidale basata su competenze, professionalità e senso civico, senza oneri per il Comune ma con un impatto sociale altissimo».

All’evento sono intervenuti anche il consigliere comunale Felice Gaglione – partner elettorale di Iolanda Mennella – e diversi dottori e professionisti pronti a «sposare» l’iniziativa. A dare un tocco speciale all’incontro, la partecipazione delle “Rosannine”, simbolo dell’impegno costante dell’associazione. Alla riapertura dell’anno scolastico, il progetto «Uniti per la tutela della salute» si estenderà poi agli studenti con attività di prevenzione medica e di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza.

@riproduzione riservata