Dal 4 luglio ripartono le visite serali agli Scavi di Ercolano
CRONACA
27 giugno 2025

Dal 4 luglio ripartono le visite serali agli Scavi di Ercolano

metropolisweb

Ercolano. Dal 4 luglio al 27 settembre, il Parco Archeologico di Ercolano invita il pubblico a vivere l’esperienza unica di visitare l’antica città in orario serale, immersi in un suggestivo intreccio di archeologia e spettacolo.

Tre importanti appuntamenti costelleranno l’estate culturale ercolanese: I Venerdì di Ercolano, la rassegna Gli Ozi di Ercole e le Giornate Europee del Patrimonio. Giunta alla sua ottava edizione, la rassegna I Venerdì di Ercolano quest’anno è organizzata anche in collaborazione con la Regione Campania che attraverso SCABEC promuove l’iniziativa Campania by Night.

Ogni venerdì sera, il pubblico potrà passeggiare liberamente tra le strade e le domus dell’antica Herculaneum, valorizzate da un’illuminazione scenografica e da performance artistiche in dialogo con il contesto archeologico.

Grande novità del 2025 è la possibilità di esplorare liberamente l’area archeologica illuminata di sera e approfondendo la conoscenza del sito attraverso l’utilizzo dell’app gratuita Ercolano Digitale, che guiderà i visitatori lungo un percorso multimediale arricchito da contenuti storici e artistici. Il filo conduttore delle serate sarà il rapporto tra corpo e mito, esplorato con linguaggi diversi: teatro, danza e musica. Quarta edizione per Gli Ozi di Ercole: tre serate tra mito, corpo e musica per una riflessione profonda e contemporanea sul mondo antico.

Il tema 2025, “Corpo, mitico”, indaga il mito come strumento per raccontare il corpo umano in tutte le sue metamorfosi. In programma, interventi di studiosi, letture sceniche con attori di rilievo del panorama italiano e concerti originali in sintonia con i temi della rassegna. Anche quest’anno, il Parco Archeologico aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio con un evento serale, sabato 27 settembre, che riprende il format de I Venerdì di Ercolano: visita libera tra edifici illuminati e performance artistiche in chiave europea e inclusiva.