E’ il giorno di Andrea Sannino, s’accende la festa dei 4 altari a Torre del Greco: il programma completo di oggi
Torre del Greco. Un’altra intensa giornata all’insegna dell’arte, della cultura e dello spettacolo con la seconda serata della Festa dei Quattro Altari.
La kermesse entra nel vivo con un calendario ricco e variegato capace di fondere, in scia alla visione culturale dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella, in sinergia con la direzione artistica di Patrizia Porzio, tradizione e innovazione. Sarà Andrea Sannino la principale attrazione della seconda serata, con il Via Partenope Summer Tour in programma sul palco di via Comizi alle 22.
La giornata si aprirà alle 16 con La Via dei Tesori, itinerario guidato tra storia e fede: un suggestivo percorso di 1,2 chilometri da via Cupa San Pietro a via Piscopia per riscoprire luoghi nascosti e racconti secolari, resi vivi grazie alla guida esperta dell’associazione Aps Octava.
Dalle 18 alle 22, torna protagonista Palazzo Vallelonga con la mostra fotografica L’Arte della Tradizione di Carlo Falanga. Nel cortile della stessa sede della Bcp, alle 18.30 spazio al teatro con due pièce cariche di emozioni e significato sociale. Non mancheranno gli itinerari artistici legati agli altari e ai tappeti, cuore pulsante della festa.
Alle 18 si parte da piazza Luigi Palomba per un viaggio che si snoda fino a via Falanga, dove prenderà vita Vita da mercato, spettacolo itinerante firmato dall’associazione Teatro Club Gino Roma e dall’associazione culturale Magma. La villa comunale di corso Vittorio Emanuele sarà animata dal Villaggio della Festa: protagonisti i più piccoli con lo storico Teatrino dei Burattini, accompagnato dall’intramontabile Pulcinella.
La musica invaderà le strade del centro con la Festa della Musica, dalle 18.15 alle 20.15, con esibizioni simultanee in vari punti: Roberta Amendola e Alex 2 Face in corso Vittorio Emanuele, Didonna e Venti in via Vittorio Veneto, Emanuela Tarotto e Didier in piazza Luigi Palomba, mentre Pepito Band, Ear Buzz e Lina Nappo & Anema e Core Band si alterneranno rispettivamente a piazza Santa Croce, slargo Portosalvo e nel programma “Espressioni in movimento” del Forum dei Giovani.
Alle 19 agli ex Molini Marzoli, spazio alla letteratura con la presentazione del nuovo libro di Amedeo Colella, Napoli due volte al dì, anticipata da un open act degli studenti del liceo classico Gaetano De Bottis. La serata si accenderà alle 21.30 con una nuova proiezione del video mapping Spera sempre spera sulla facciata della Basilica di Santa Croce, un omaggio alla speranza e alla spiritualità che da sempre alimentano il sentimento popolare della festa. Gran finale alle ore 22 in via Comizi con il concerto di Andrea Sannino: un evento imperdibile per suggellare una giornata densa di emozioni e partecipazione popolare.
@riproduzione riservata


