Sanità Film Festival: una app per studenti e contro bullismo
CRONACA
28 giugno 2025

Sanità Film Festival: una app per studenti e contro bullismo

metropolisweb

Napoli. App per studenti, progetti anti-abbandono scolastico e anti bullismo, crowdfunding civico e formazione gratuita per il terzo settore: anche questo è SàFF Sanità Film Festival/Social Action Film festival con UniCredit protagonista, 4 sessioni sulla finanza d’impatto e una rete di progetti educativi con Elis, Dedalus, Donk, Save the Children e Lega Vela. Dall’1 al 5 luglio il festival promosso da Apogeo ETS, Fondazione di Comunità San Gennaro, Fondazione Con il Sud e Upside Production accende il Rione Sanità, si parte nel giorno della tradizionale festa del Monacone (dalle 16) con l’appuntamento istituzionale al mattino, in programma 50 eventi gratuiti, proiezioni e concorso.

“Oggi una banca deve saper leggere i bisogni sociali con lo stesso rigore con cui legge i bilanci. Con il SàFF e le nostre iniziative UniCredit sceglie di essere parte attiva della trasformazione. Non ci limitiamo a finanziare: co-progettiamo, formiamo, costruiamo reti. Crediamo che il Sud abbia le risorse per guidare l’innovazione sociale in Europa. Il Rione Sanità, con la sua energia culturale e civile, è il punto da cui ripartire. E noi ci siamo, con responsabilità e visione”, sostiene Ferdinando Natali, Regional Manager Sud Unicredit.

In particolare Unicredit sostiene le reti educative del territorio con una serie progetti concreti e replicabili: una piattaforma per la didattica inclusiva, progettata per alunni con disabilità, una app per segnalare episodi di bullismo in forma anonima, un programma di recupero Neet e reinserimento sociale in collaborazione con le associazioni Elis, Dedalus e Donk, attive rispettivamente nei campi della formazione, mediazione interculturale e creatività urbana.

E ancora “Fuoriclasse in Movimento” con Save the Children, per combattere l’abbandono scolastico nei contesti fragili, e progetti educativi attraverso lo sport, con la Lega Italiana Vela, per promuovere l’autonomia, la fiducia e la cooperazione tra adolescenti. Prima Masterclass Social Economy sulla responsabilità sociale delle Imprese, bilancio di sostenibilità e Codice Terzo Settore in programma il 2 luglio ore 9,30 con UniCredit – Vertis SGR – Altra NAPOLI EF – Fondazione Dynamo Camp ETS, modera Matteo Pozzoli, Università Parthenope. Direttore Andrea De Rosa, l’evento della Sanità è il primo in Europa di cinema sociale co-prodotto insieme al terzo settore.